Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Anche i cittadini livornesi saranno chiamati domani (12 ottobre) e domenica ad esprimere il loro voto in occasione dell’elezione del presidente della giunta regionale e del consiglio regionale della Toscana.
I 172 seggi elettorali cittadini saranno aperti per la votazione nei giorni di domenica 12 ottobre dalle 7 alle 23 e lunedì 13 ottobre dalle 7 alle 15. Subito dopo la chiusura delle urne per la votazione, nello stesso giorno di lunedì 13 ottobre, avranno inizio le operazioni di scrutinio. Sulla pagina Elezioni Regionali 12-13 ottobre 2025 sono fornite tutte le informazioni relative ai servizi del Comune in occasione della votazione, modalità di voto e istruzioni per presidenti di seggio e scrutatori.
In base ai dati aggiornati al 15esimo giorno antecedente le elezioni, a Livorno gli aventi diritto al voto per le elezioni regionali sono 136791. Le sezioni elettorali cittadine sono 172.
Le sezioni ubicate alla scuola primaria Micheli di piazzale XI maggio, causa importanti lavori di ristrutturazione, sono state trasferite provvisoriamente nel complesso scolastico delle scuole Fermi-Campana di via Stenone, specificamente: le sezioni elettorali 73,74,75 e 76, alla scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi in via Stenone 12 (piano primo); le sezioni elettorali 24,25,26,27,28,29,30,31 e 32 presso scuola primaria Campana in via Stenone 18 (piano terra e primo piano).
Cosa serve per votare
Per votare occorre presentarsi al proprio seggio (il numero è riportato sulla tessera elettorale) muniti della tessera elettorale e di un documento d’identità (carta d’identità o altro documento di identificazione rilasciato da una pubblica amministrazione o da un ordine professionale, purché munito di fotografia; sono valide anche le tessere di riconoscimento rilasciate dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia, purché convalidate da un comando militare). I documenti di identificazione, purché regolari, saranno accettati ai fini del voto anche se scaduti. In mancanza di idoneo documento, l’elettore può essere identificato da uno dei membri dell’ufficio elettorale di sezione che lo conosca personalmente, o da parte di un altro elettore della sezione che ne attesti l’identità.
Per le elezioni regionali della Toscana possono esercitare il diritto di voto solamente gli iscritti alle liste elettorali di un Comune della Regione Toscana
Rilascio lettere elettorali
Questi gli orari dell’ufficio elettorale. Oggi (11 ottobre) dalle 9 alle 18, domani (12 ottobre) dalle 7 alle 23, lunedì (13 ottobre) dalle 7 alle 15.
Allo sportello al cittadino area nord in piazza Saragat e area sud in via Settembrini apertura oggi (11 ottobre) fino alle 15, domani dalle 7 alle 20 e lunedì dalle 7 alle 15.
Nei giorni di votazione sarà attivo un servizio per il rilascio di tessere elettorali e tagliandi adesivi alla Scuola Media Micali, succursale via degli Archi 66; alla scuola elementare Villa Corridi, in via del Vecchio Lazzaretto 26; alla scuola elementare Campana in via Stenone 18.
Si ricorda che in caso di trasferimento di residenza da un Comune a un altro, è il nuovo Comune di residenza che rilascia la nuova tessera elettorale, ritirando quella vecchia.
Votare con l’assistenza di un accompagnatore
Gli elettori portatori di handicap fisicamente impediti nell’espressione autonoma del voto (per es. i ciechi), possono andare a votare con l’assistenza di un accompagnatore di fiducia.
A tal fine occorre una delle seguenti condizioni che l’impedimento fisico sia evidente; che sulla tessera elettorale sia riportata l’annotazione (sigla Avd); che l’elettore sia in possesso vecchio libretto di invalidità civile rilasciato dall’Inps (o in precedenza dal Ministero dell’interno – Direzione generale dei servizi civili) che attesti la cecità assoluta; che l’elettore esibisca un certificato medico rilasciato dalla Usl che attesti che l’infermità fisica gli impedisca di esprimer il voto autonomamente.
Di seguito il calendario delle visite predisposto per i prossimi giorni dall’Asl Toscana Nord Ovest: Centro Socio Sanitario Livorno Nord, in via Fiera di Sant’Antonino 3: Venerdì 10 ottobre dalle 9 alle 12; sabato 11 ottobre dalle 9,30 alle 11,30; domenica 13 ottobre la mattina dalle 9,30 alle 12,30, il pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30; lunedì 13 ottobre dalle 7,30 alle 9. Presidio Ospedaliero di Livorno, viale Alfieri 36: sabato 11 ottobre dalle 10 alle 12 e domenica 13 ottobre dalle 10 alle 12. Medici oculisti, 4° padiglione dell’Ospedale, piano terra: venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 e lunedì 13 ottobre, sempre dalle 10 alle 12.
Servizio trasporto elettori non deambulanti
Per consentire ai cittadini non deambulanti (con gli eventuali accompagnatori) di recarsi ai seggi per il voto, è disponibile il servizio di trasporto “a chiamata” completamente gratuito istituito dal Comune di Livorno con mezzo munito di pedana monta carrozzelle. Il servizio consente di prelevare l’elettore non deambulante alla porta dell’appartamento al piano in cui risiede, anche nel caso in cui l’edificio sia sprovvisto di ascensore. Il servizio può essere richiesto e prenotato oggi (11 ottobre) al mattino dalle 9 alle 12, domani (12 ottobre) dalle 7 alle 23, lunedì dalle 7 alle 14 inviando una mail all’indirizzo ssimoncini@comune.livorno.it (nella mail specificare indirizzo e recapito telefonico per essere contattati per l’appuntamento) oppure telefonando al numero 0586.820178.
Votare in una sezione priva di barriere architettoniche
Gli elettori non deambulanti, quando la sezione alla quale sono iscritti non è accessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto recandosi (usufruendo del servizio comunale per non deambulanti o autonomamente) presso una delle 25 sezioni esenti da barriere architettoniche, qui elencate:Scuola elementare D’Azeglio Via dei Mulini a Vento n.2; Scuola elementare C. Bini via C. Bini n. 22; Scuola media G. Borsi via della Coroncina n. 21; Scuola elementare A. Benci Via Bernardina n. 35; Scuola elementare Campana via Stenone, n. 18; Scuola elementare Campana via Stenone, n. 18; Scuola elementare Campana via Stenone, n. 18; Scuola media Micali succ. (Ex Tesei) Via degli Archi n. 66; Scuola elementare E. De Amicis V.le G. Marconi n. 77; Scuola media San Gaetano Via San Gaetano n. 19; Scuola media G. Mazzini Via G. Targioni Tozzetti n. 5; Scuola elementare G. Puccin Via E. Zola n.75; Scuola media E. Fermi Via N. Stenone n. 12; Scuola elementare “A. Modigliani Via A. M. E. Agnoletti n. 3; Scuola media Michelangelo Via R. Dudley n. 3; Scuola elementare G. Rodari V.le Risorgimento n. 140; Scuola elementare A. Razzauti Via Basiliacata n. 17/a; Scuola elementare P. Albertelli Via P. Albertelli n. 1; Scuola media Bartolena (ex XI Maggio) Via E. Bois n. 14; Scuola media B. Brin Via Sardegna n. 25; Scuola elementare C. Cattaneo Via C. Cattaneo, n. 5; Scuola elementare G. Carducci Via D. Provenzal, n. 27; Scuola elementare A. Gramsci Via Campania, n. 39; Scuola elementare P. Thouar Via Niccodemi, n. 1; Scuola elementare Villa Corridi Via del Vecchio Lazzeretto, n. 26
L’elettore non deambulante che si reca a votare in un seggio privo di barriere architettoniche diverso dal suo, deve esibire al seggio, oltre alla tessera elettorale, un’attestazione medica appositamente rilasciata, gratuitamente, dall’Azienda Sanitaria (nel paragrafo precedente è riportato il calendario dell’Azienda Sanitaria con orario e sedi dove vengono effettuate le visite). La certificazione va bene anche se rilasciata in precedenza per altri scopi. In alternativa può essere esibita una copia autentica della patente di guida speciale.
Servizi di navetta gratuita
Il Comune ha attivato un servizio di navetta gratuita con taxi per agevolare gli elettori che voteranno in sezioni elettorali temporaneamente spostate o di difficile raggiungimento.
Per il seggio della scuola Micheli: a causa dei lavori di ristrutturazione nella scuola di piazza XI Maggio, le sezioni elettorali normalmente ospitate lì sono state temporaneamente trasferite presso la sede dell’Istituto Micheli Bolognesi in via Niccolò Stenone. Per questo motivo, una navetta gratuita collegherà i due luoghi con partenza da piazza XI Maggio (presso il civico 7) e arrivo in via Niccolò Stenone, e viceversa. Il percorso di 1,5 chilometri richiederà circa 5 minuti, con corse disponibili ogni 15 minuti.
Per il seggio della scuola di Montenero: un secondo servizio di navetta è stato istituito per facilitare l’accesso alla scuola primaria Montenero, dove sono presenti due sezioni elettorali. A causa della sua ubicazione, la scuola risulta infatti difficile da raggiungere per persone con mobilità ridotta. La navetta partità da piazza delle Carrozze ogni 30 minuti e garantirà il collegamento con via di Montenero 408 in circa 5-8 minuti.
Entrambi i servizi saranno operativi domenica 12 ottobre dalle ore 8 alle 21 e lunedì 13 ottobre dalle ore 8 alle 15. Il servizio è gratuito per tutti gli elettori. Non è richiesta la prenotazione.
Modifiche alla viabilità
Per agevolare lo svolgimento delle elezioni, sono previste le seguenti modifiche alla viabilità: abolizione della Ztl notturna A (Venezia) dalle 20 alle 5 nelle notti di sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 ottobre; sospensione di tutte le Ztl e Zsc per l’intera giornata dell’11 e del 13 ottobre; istituzione di un divieto di sosta con rimozione forzata in piazza del Municipio a partire dalle 14 del 13 ottobre fino al termine delle operazioni elettorali.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio elettorale all’indirizzo email: elettorale@comune.livorno.it oppure ai numeri di telefono: 0586820449 e 0586820453.