11.7 C
Livorno
venerdì 30 Gennaio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Al Circolo Arci Norfini una cena di raccolta fondi a sostegno del popolo curdo

Il costo della serata è di 20 euro e l’intero ricavato sarà devoluto alla Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Ets

LIVORNO – Giovedì (5 febbraio) alle 20 al Circolo Arci Norfini in via di Salviano 51, l’Unione Comunale del Partito Democratico di Livorno organizza una cena di raccolta fondi a sostegno del popolo curdo, colpito da una grave emergenza umanitaria in Siria.

Il costo della cena è di 20 euro e l’intero ricavato sarà devoluto alla Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Ets (http://www.mezzalunarossakurdistan.org), organizzazione umanitaria internazionale attiva dal 1993 e principale realtà di assistenza per la popolazione curda, con sede nazionale a Livorno.

Alla serata parteciperanno Barbara Bonciani, responsabile Relazioni internazionali del Pd – Unione comunale di Livorno, l’onorevole Laura Boldrini, presidente del Comitato permanente per i diritti umani nel mondo, e Alican Yildiz, presidente della Mezzaluna Rossa Kurdistan.

L’iniziativa nasce per esprimere solidarietà concreta al popolo curdo, sottoposto dal 7 gennaio scorso a bombardamenti e attacchi armati nei quartieri curdi della città di Aleppo e in altre aree del nord della Siria. Gli attacchi hanno colpito zone densamente abitate da civili, causando numerose vittime, centinaia di feriti e la distruzione di abitazioni e infrastrutture essenziali, tra cui l’ospedale Khalid Fecir, oggi fuori uso. La situazione è aggravata dal blocco degli aiuti umanitari e dall’impossibilità per le organizzazioni internazionali di accedere alle aree colpite.

Il Partito Democratico chiede al governo italiano “di mantenere alta l’attenzione sulla situazione curda in Siria e di intraprendere iniziative diplomatiche per fermare le violenze, garantire la protezione dei civili e favorire l’apertura di corridoi umanitari per l’evacuazione dei feriti e la consegna degli aiuti salvavita”.

In una lettera inviata al ministro degli esteri Antonio Tajani, l’onorevole Laura Boldrini ha sottolineato “l’importanza di una presa di posizione chiara dell’Italia contro le violenze e le persecuzioni ai danni delle minoranze etniche, in particolare del popolo curdo, e ha sollecitato l’Unione Europea e gli organismi multilaterali ad agire nel rispetto del diritto internazionale per fermare le ostilità e consentire l’arrivo degli aiuti umanitari”.

Prenotazioni: Sonia Bosco (328.1633038 e 0586.860200). Menu: lasagne oppure pasta al pomodoro, arista con patate dolci, acqua e vino

Il Partito Democratico di Livorno ringrazia il Circolo Arci Norfini per l’ospitalità e la collaborazione e chiama tutte e tutti a una partecipazione attiva per la difesa dei diritti, della dignità del popolo curdo e della pace.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
pioggia leggera
11.7 ° C
11.8 °
9.4 °
100 %
0.7kmh
100 %
Ven
11 °
Sab
11 °
Dom
11 °
Lun
11 °
Mar
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS