LIVORNO – È ufficialmente aperta la partecipazione al corso F.A.R.M., Formazione e allocazione risorse nella macelleria, un percorso completamente gratuito promosso da Cat Confcommercio Pisa-Livorno e finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì. Il corso è rivolto a giovani disoccupati o inattivi maggiorenni e offre una qualifica professionale di livello europeo EQF 3 nel settore della lavorazione e commercializzazione delle carni e dei salumi.
Il percorso formativo prevede 900 ore di impegno, suddivise tra formazione teorica, attività pratiche in laboratorio, stage garantito in aziende del territorio e orientamento personalizzato.
“La struttura del corso – spiega la responsabile formazione Confcommercio Cecilia Pellegrinetti – è pensata per fornire competenze tecniche avanzate su selezione e lavorazione delle materie prime, organizzazione e gestione del banco macelleria, controllo igienico-sanitario, approvvigionamento, ma anche sviluppo di soft skills per la vendita e la fidelizzazione della clientela, problem solving, comunicazione commerciale e lavoro di squadra”.
“Con F.A.R.M. offriamo ai giovani un’opportunità concreta per inserirsi in un settore tradizionale ma in continua evoluzione, dove competenze solide e professionalità specializzate sono sempre più richieste dal mercato – dichiara Federico Pieragnoli, direttore generale di Confcommercio Livorno – Si tratta di un percorso formativo che non solo prepara a una professione ricercata, ma crea reali prospettive di occupazione e auto-imprenditorialità, grazie all’alta qualità dell’insegnamento e all’esperienza pratica sul campo”.
La partecipazione al corso F.A.R.M. è aperta a candidati maggiorenni, disoccupati o inattivi, con conoscenza della lingua italiana di livello A2 e in possesso di una qualifica di istruzione e formazione professionale di base (Eqf 3). Le lezioni e le attività si svolgeranno a Livorno.
Per informazioni e iscrizioni: formazione@confcommercio.li.it, 0586.1761059.



