Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Verso una proroga lo stop ai mezzi pesanti sulla variante Aurelia. Possibili deroghe sulla regionale 206 Emilia.
Questa mattina (25 settembre) si è tenuta in Prefettura una riunione sulla disciplina della circolazione dei mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate sulla Variante Aurelia (tratto Chioma–Maroccone) e sulla strada regionale 206 Emilia, a seguito dei provvedimenti adottati dal 15 aprile e in scadenza il 15 ottobre.
Dalla riunione è emerso un orientamento, quasi unanime, favorevole alla proroga per altri sei mesi del divieto sulla Variante Aurelia, senza deroghe, mentre per la regionale 206 è stata condivisa l’ipotesi di introdurre deroghe orarie.
È stato sottolineato che, durante il periodo di interdizione, l’incidentalità si è ridotta drasticamente, confermando l’efficacia del provvedimento. Al tempo stesso, sarà necessario contemperare sicurezza e esigenze economiche, anche con il coinvolgimento della Regione Toscana e del ministero delle infrastrutture.
Il prefetto Giancarlo Dionisi, nell’occasione, ha ribadito: “La sicurezza viene prima di tutto: non si transige, non si cercano scorciatoie. È l’obiettivo prioritario, da perseguire insieme a istituzioni, imprese e mondo commerciale”.