15.4 C
Livorno
lunedì 16 Febbraio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Legge di Bilancio 2026 e novità fiscali: incontro informativo a Livorno

Un'importante occasione di aggiornamento promosso da Confcommercio su temi di grande attualità per il mondo produttivo

LIVORNO – Un focus sulle principali novità fiscali introdotte dalla Legge di Bilancio 2026, con particolare attenzione alle ricadute per imprese e professionisti del territorio. È questo l’obiettivo dell’incontro promosso da Confcommercio Livorno, in programma martedì 24 febbraio dalle 14 alle 17 alla Camera di Commercio, in via del Porticciolo a Livorno.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Confcommercio Centro Impresa Online e con il patrocinio della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, rappresenta un’importante occasione di aggiornamento e confronto su temi di grande attualità per il mondo produttivo.

Nel corso del pomeriggio verranno approfonditi, tra gli altri, i seguenti argomenti: collegamento tra pos e misuratore fiscale, rottamazione dei ruoli quinquies, investimenti in beni strumentali, assegnazione dei beni ai soci ed estromissione agevolata.

“Un quadro complessivo pensato per offrire agli operatori strumenti concreti di orientamento in una fase caratterizzata da continui cambiamenti normativi – spiega il direttore della Confcommercio provinciale Federico Pieragnoli – Nel nostro contesto economico è necessario che le imprese abbiano accesso a informazione qualificata e a un supporto operativo che consenta scelte consapevoli e una corretta pianificazione”.

“A titolo di esempio – continua Pieragnoli – prendiamo l’obbligo di connessione tra i registratori telematici e gli strumenti di pagamento elettronico, previsto dalla Legge di Bilancio 2025. Il coordinamento tra la certificazione dei corrispettivi ed i pagamenti tracciabili assicurerà il collegamento automatico tra la fase di incasso e quella di memorizzazione e trasmissione dei dati fiscali, con l’obiettivo di limitare errori operativi e le incongruenze informative. L’abbinamento tra i pos e i registratori telematici non sarà, presumibilmente, un’operazione complicata, ma occorre prestare la massima attenzione all’effettivo collegamento a norma di legge, perché la mancata integrazione o la trasmissione incompleta può comportare multe da mille a 4mila euro e, nei casi più gravi, la sospensione della licenza”.

La partecipazione è aperta agli associati e agli interessati. E’ gradita la registrazione. Per informazioni e iscrizioni scrivere a segreteria@confcommercio.li.it o chiamare lo 0586 1761059.

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo coperto
15.4 ° C
17 °
14.4 °
75 %
10.9kmh
100 %
Lun
15 °
Mar
14 °
Mer
13 °
Gio
14 °
Ven
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

OIMMEI (ODC)