LIVORNO – È partita la corsa agli ultimi acquisti per il Cenone. Per i livornesi che devono riempire il carrello in vista della notte di San Silvestro e del pranzo di Capodanno, è fondamentale tenere d’occhio l’orologio. La regola generale per questo 31 dicembre è l’anticipo della chiusura, mentre per l’1 gennaio la città si sveglierà con quasi tutte le serrande abbassate, salvo una significativa eccezione nel cuore del centro.
Partiamo dalla grande distribuzione cooperativa. I punti vendita Coop di Livorno, inclusi i centri commerciali Fonti del Corallo, Levante e Porta a Mare, così come i negozi di via Mastacchi, via Settembrini e via Toscana, il giorno di San Silvestro chiuderanno i battenti alle 18,20. Resteranno invece tutti chiusi per l’intera giornata del primo dell’anno. Stesso orario di fine servizio per l’Ekom di Corso Mazzini e Scali degli Olandesi: anche qui stop alle 18,30 il 31 dicembre e riposo il giorno seguente.
Leggermente più esteso l’orario dell’Esselunga di viale Petrarca. Il supermercato accoglierà i clienti l’ultimo dell’anno dalle 7,30 fino alle 19, per poi osservare la chiusura totale il primo gennaio.
Per chi sceglie Conad, è necessario affrettarsi un po’ di più. I punti vendita di via Grande, via Baroni, via Gramsci, via Sant’Jacopo e via Puini termineranno il servizio alle 18 del 31 dicembre. Nessuna apertura prevista per il giorno di Capodanno. Identica strategia per i discount e altre catene: Lidl (viale Ippolito Nievo e via Filzi), Eurospin (viale Ippolito Nievo), Penny Market (tutti i punti vendita cittadini) e Carrefour (via degli Avvalorati e via Marradi) abbasseranno le saracinesche alle 18 della vigilia, rimanendo chiusi il primo giorno del 2026.
Il panorama cambia con i supermercati Pam. Il 31 dicembre i negozi di via Roma, piazza Saragat e via Grande prolungheranno l’apertura fino alle 20. Ma la vera notizia riguarda il punto vendita Pam di via Grande: sarà l’unico tra quelli citati a rimanere aperto anche l’1 gennaio, con orario continuato dalle 9 alle 22, garantendo un servizio essenziale per chi necessita di acquisti dell’ultimo minuto anche durante la festività.


