|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PIOMBINO – Si è svolto nei giorni scorsi un incontro richiesto dall’amministrazione comunale di Piombino con il consiglio di amministrazione di Casalp, durante il quale è stato affrontato il tema delle bollettazioni relative ai condomini di edilizia residenziale pubblica.
Nel corso del confronto è stata evidenziata una criticità che, negli ultimi anni, si è fortemente aggravata a causa dell’incremento vorticoso dei costi energetici. Una situazione – seguita da tempo con attenzione dal Comune e per la quale ha investito la propria rappresentante all’interno del cda Casalp Sofia Guidetti – che ha determinato condizioni di ulteriore e grave disagio per molte famiglie già in situazioni economiche e sociali difficili, con ricadute dirette sulla sostenibilità dei pagamenti e sul rischio di accumulo di morosità.
Grazie all’azione dell’amministrazione comunale e al lavoro congiunto avviato con Casalp, sono attualmente allo studio e in fase di attuazione diverse soluzioni mirate ad affrontare e mitigare questa criticità. Tra le azioni rientrano la disponibilità di Casalp a reperire e documentare gli effettivi costi presso i gestori energetici, illustrando quanto ricostruito durante un’apposita assemblea con i condomini e lo studio di misure o ristori per contingentare gli importi più onerosi.
Nel frattempo, si è concordato di portare la tematica all’attenzione di un’apposita commissione consiliare, alla presenza dei rappresentanti di Casalp, per approfondire e condividere il problema con le rappresentanze politiche, oltre ad un rafforzamento delle attività di monitoraggio da parte di Casalp, con l’obiettivo di intercettare tempestivamente le situazioni di maggiore difficoltà ed evitare il loro degenerare.
L’amministrazione conferma il proprio impegno a proseguire il dialogo con Casalp e a lavorare per individuare soluzioni concrete e sostenibili, nella consapevolezza che il diritto all’abitare e il sostegno alle fasce più fragili della popolazione rappresentano una priorità fondamentale dell’azione pubblica.


