Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Ultimo fine settimana di apertura serale, fino alle ore 22, per il Museo Civico ospitato a Villa Mimbelli dove è in corso la mostra Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura.
Il ricco cartellone di iniziative pensate a corollario della grande mostra per celebrare il maestro macchiaiolo propone per domani (27 settembre) e domenica (28 settembre) visite guidate a partenza garantita e un workshop di cianotipia botanica.
Il laboratorio, a cura di Laura Sgherri e Oblò Creature di Giulia Bernini, si terrà domenica 28 settembre nel parco di Villa Mimbelli (in caso di maltempo sarà rimandato) in tre fasce orarie (10,30-11,30; 11.30-12,30; 15-16). L’evento, gratuito ma con obbligo di prenotazione (scrivendo a sgherri.laura@gmail.com), rivolto ad un pubblico adulto, è pensato per dare l’occasione di sperimentare e conoscere la cianotipia, antica tecnica di stampa fotografica.
La cianotipia, riconoscibile per le sue caratteristiche immagini in blu di Prussia, utilizza la luce solare per impressionare forme e dettagli su carta, senza l’uso di apparecchi fotografici tradizionali. L’incontro sarà focalizzato sulla stampa botanica impiegando foglie, fiori ed elementi della macchia mediterranea presenti nel parco per realizzare composizioni artistiche uniche.
Le viste guidate a partenza garantita sono in programma sia domani (27 settembre) che domenica (28 settembre) con partenza alle 11 e alle 17,30 Il costo è di euro a persona oltre al biglietto d’ingresso alla mostra.