|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Una fiaccolata per i diritti umani con la Fidapa.
In occasione di questa ricorrenza tutte le sezioni Fidapa sostenute con patrocinio morale da Fidapa Bpw Italy con sede a Roma, sono state invitate ad unirsi idealmente ad una fiaccolata che si svolgerà nella capitale al fine di rendere corale e diffusa questa azione, come se tutte le socie d’Italia partecipassero ad un unico evento dedicato ai diritti umani ed alla pace. La Fidapa di Livorno si appresta a dare visibilità a questa Giornata con un Sit-in alle 17 davanti al Centro donna del Comune di Livorno in via Strozzi 3 munite di fiaccole e luci elettriche.
“In questo particolare periodo storico – dice l’associazione – le donne di tutte le associazioni devono ritrovarsi per ricordare il valore di questo impegno, onorare il lavoro svolto in passato e proseguire unite sulla strada della tutela della dignità umana, senza arrendersi e senza arretrare di fronte alle sfide del presente. Quando ci uniamo, la dignità umana trova una voce: continuiamo a darle forza”.
Il 10 dicembre si celebra la Giornata dei diritti umani, istituita per ricordare la firma della Dichiarazione universale dei diritti umani avvenuta il 10 dicembre 1948.
Un documento fondamentale promosso da Eleanor Roosevelt, attivista e first lady statunitense donna di straordinario impegno; ha presieduto anche la Commissione presidenziale sulla condizione delle donne della quale fu presidente John F. Kennedy.
Di fronte agli eventi più cruciali del ventesimo secolo, la grande depressione, la seconda guerra mondiale, l’istituzione delle Nazioni Unite e l’adozione della dichiarazione universale dei diritti umani, si confrontò con opportunità e avversità, con un senso di ottimismo e determinazione.
Oggi, in un tempo segnato da conflitti, tensioni e profonde fragilità sociali, quel cammino è tutt’altro che concluso: resta ancora molto da fare perché la dignità delle persone e dei popoli sia pienamente riconosciuta e rispettata.


