Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Una domenica pomeriggio dedicata alla bellezza, ai colori e allo shopping nel centro di Livorno. Domenica (5 ottobre), dalle 16 alle 19 via Ricasoli accoglierà l’iniziativa Aspettando l’autunno in via Ricasoli, organizzata da Confcommercio Provincia di Livorno e Comitato di via Ricasoli, con il patrocinio e il contributo della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno e del Comune di Livorno.
Per l’occasione i negozi rimarranno aperti e accoglieranno i visitatori in un’atmosfera speciale: la strada sarà arricchita da addobbi floreali ispirati ai colori e ai profumi dell’autunno, curati da Melani Fiori Group, La bottega del fiore, Alessio Spagnoli Fiorista, Ebrezza di fiori, Atelier del fiore, Il pollice verde.
Il pomeriggio sarà animato anche dalla musica: un dj set accompagnerà i visitatori durante la passeggiata, per fare shopping, incontrarsi e vivere la città.
“L’obiettivo dell’evento, per cui ringraziamo i commercianti ed i fioristi per la sinergia che hanno creato – ha affermato il direttore di Confcommercio Livorno Federico Pieragnoli – è quello di valorizzare la strada e il tessuto commerciale, per rendere più vitale e accogliente Livorno durante il pomeriggio domenicale. L’impegno costante della nostra associazione è certamente quello di favorire l’aggregazione e lo sviluppo di queste reti per il miglioramento della vivibilità cittadina e per la creazioni di occasioni di scambio e sviluppo”.
Alla presentazione dell’evento hanno partecipato anche Giulia Iovene del negozio Dulcamara e Diletta Griselli di Glamour. Quest’ultima ha espresso l’idea alla base dell’iniziativa: “Valorizzare una delle vie più eleganti dello shopping cittadino attraverso composizioni floreali autunnali e musica, per attirare persone in centro la domenica e consolidare la reputazione di via Ricasoli come luogo di incontro ed esperienze. Vivere il centro e sostenere le attività locali”.
Debora Paci, presidente del sindacato Fioristi Confcommercio Livorno, ha detto: “Abbiamo subito accolto la richiesta dei negozianti e creato composizioni originali che diano il benvenuto a chi passeggia e fa shopping. I fiori e le piante sono comunicazione e emozione, per questo sapranno parlare a tutti”.
L’assessore al commercio Rocco Garufo ha lodato l’iniziativa e ha confermato il sostegno del Comune a eventi che valorizzino il cuore commerciale della città.