|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Il futuro occupazionale della città passa dagli Hangar Creativi. Si è conclusa con successo la terza edizione di Dall’idea al prodotto, le eccellenze livornesi. L’iniziativa ha trasformato gli spazi ex Atl in un vero e proprio hub di incontro tra domanda e offerta.
I protagonisti sono stati oltre 300 studenti. Ragazzi delle quarte e quinte superiori, pronti a fare il grande salto nel mondo dei ‘grandi’. Di fronte a loro, dieci realtà imprenditoriali di primo piano del nostro territorio.
La formula si conferma vincente. Lo ha sottolineato il sindaco Luca Salvetti in un intervento sui social. L’obiettivo è chiaro: incrociare le necessità delle aziende, che cercano nuove forze, con i sogni e le aspettative dei giovani livornesi. Non è solo teoria, ma un primo contatto concreto con il mondo del lavoro.
Il parterre dei partecipanti è stato di altissimo livello, spaziando in settori diversi. Hanno risposto presente realtà come Laviosa e Gas and Heat, colossi industriali storici. Spazio all’innovazione e alla nautica con Seares, D-Marin e Pleiades Homes. Non è mancato il focus su ambiente e cultura. Erano presenti il Centro interuniversitario di biologia marina, l’Acquario di Livorno e la casa editrice Sillabe. A completare il quadro, le eccellenze del food e del bio con Giu.di.co. Bio e Lta Cooking School.
L’amministrazione non ha dubbi. Visto il riscontro positivo, il progetto andrà avanti. Si sta rivelando un processo utilissimo di orientamento attivo. Un modo per dire ai ragazzi che per trovare un lavoro di qualità non serve per forza andare lontano: le eccellenze sono spesso a due passi da casa.


