Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Giornata del Contemporaneo 2025, sabato (4 ottobre) alle 12 al Museo della Città di Livorno si terrà una visita guidata partecipata pensata per esplorare il tema proposto quest’anno da Amaci (Associazione dei musei d’arte contemporanea italiani): la formazione, intesa in senso ampio come educazione, crescita personale e costruzione dello sguardo attraverso l’arte.
La visita guidata intende mettere in dialogo una significativa selezione di opere del secondo Novecento con il concetto di formazione, esplorando come l’arte possa essere non solo oggetto di apprendimento, ma anche strumento per formare sensibilità, competenze e consapevolezza critica. Sotto i riflettori autori come Emilio Isgrò, Bruno Munari, Enrico Castellani, Tancredi Parmeggiani e Alberto Burri, presenze emblematiche della sezione arte contemporanea del museo.
L’evento è promosso dal Comune di Livorno e curato da cooperativa Itinera in collaborazione con Agave e Culture.
Costo: ingresso gratuito alla sezione arte contemporanea; 3 euro a persona per la visita guidata. Si consiglia la prenotazione contattando il Museo della Città di Livorno (piazza del Luogo Pio 19) allo 0586 824551 o scrivendo a museodellacitta@comune.livorno.it.
Maggiori info qui.