Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – L’opinione dei bambini per la mensa scolastica conta.
È ufficialmente partita la seconda edizione del progetto Clicca e Vinci, l’iniziativa dedicata a coinvolgere i piccoli utenti del servizio mensa in modo semplice e divertente. Sono stati installati cinque totem digitali nelle scuole primarie Bini, Campana, Gramsci Natali e Rodari, per raccogliere il gradimento delle singole portate del pasto.
Con il motto La tua opinione conta, i bambini potranno esprimere la loro valutazione cliccando sulle faccine che vanno dalla più sorridente alla più perplessa, per esprimere il loro giudizio su primo, secondo e contorno.
Il progetto nasce con l’obiettivo di trasformare un semplice voto in uno strumento di partecipazione attiva e, allo stesso tempo, in un momento di gioco. I dati raccolti nella scorsa edizione hanno permesso di rinnovare il menù scolastico, grazie al lavoro congiunto dei dietisti della ditta Cirfood di Reggio Emilia, affidataria del servizio, e dell’Ufficio ristorazione e servizi scolastici del Comune di Livorno, in collaborazione con la Commissione mensa cittadina.
La scuola che entro fine anno raccoglierà il maggior numero di voti si aggiudicherà un premio speciale: un restyling del refettorio e una serie di gadget pensati per i bambini. La scuola primaria Thouar, vincitrice dell’edizione precedente, ha inaugurato il nuovo colorato refettorio lo scorso 6 ottobre, dimostrando come il progetto possa tradursi in un miglioramento concreto e tangibile per i giovani utenti della mensa.