Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Disegnare, cancellare, reimpiegare: Giovanni Fattori attraverso la riflettografia infrarossa.
E’ il tema della conferenza che Mattia Patti, professore associato di storia dell’arte contemporanea all’università di Pisa, terrà mercoledì (1 ottobre) alle 17 ai Granai di Villa Mimbelli, in via San Jacopo in Acquaviva 67.
L’appuntamento, con ingresso libero e gratuito, apre il ciclo I mercoledì fattoriani organizzati dal professor Vincenzo Farinella, curatore della mostra su Giovanni Fattori in corso a Villa Mimbelli.
“Durante la fase preparatoria della mostra dedicata a Giovanni Fattori – spiega il professor Patti – l’università di Pisa e l’Istituto nazionale di ottica del Cnr di Firenze hanno svolto una campagna di indagini riflettografiche sulle opere del maestro livornese conservate a Villa Mimbelli. In occasione di questa conferenza saranno presentati e discussi i più interessanti risultati di queste indagini non invasive, particolarmente utili per comprendere il processo creativo seguito da Fattori, i suoi ripensamenti, le sue scelte espressive”.
La conferenza vedrà anche l’intervento di un gruppo di studenti di Start, il corso magistrale in storia dell’arte del dipartimento di Civiltà e forme del sapere.
Il calendario dei Mercoledì fattoriani
Mercoledì 15 ottobre
alle 17 Carmen Belmonte, università di Padova in Giovanni Fattori e Diego Martelli: anticolonialismo e pacifismo nel tardo Ottocento.
Mercoledì 29 ottobre alle 17 (in occasione dell’apertura di Lucca Comics 2025) Vincenzo Farinella, università di Pisa in Fattori a fumetti: il Maupassant di Dino Battaglia.
Mercoledì 12 novembre alle 17 Andrea Baldinotti in Fattori cinematografici.
Mercoledì 26 novembre alle 17 Vincenzo Farinella e Flavio Fergonzi, Scuola Normale Superiore di Pisa in Dialoghi intorno a Fattori.