LIVORNO – Strada regionale 206, prima riunione del tavolo di monitoraggio in prefettura. All’incontro tenutosi oggi (8 gennaio) hanno partecipato tutti i componenti del tavolo, a conferma dell’attenzione condivisa sul tema della sicurezza e della viabilità dell’arteria.
All’incontro erano presenti l’assessore Cepparello del Comune di Livorno, gli assessori dei Comuni di Rosignano Marittimo e Collesalvetti, i sindaci di Castellina Marittima e Santa Luce, i dirigenti delle Province di Livorno e di Pisa. Hanno inoltre partecipato la polizia stradale di Livorno, Anas Firenze, Confartigianato, Confindustria, Cna e il presidente della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, Riccardo Breda.
Nel corso della riunione si è svolto un confronto approfondito e costruttivo, dal quale è emersa la comune consapevolezza che la Strada Regionale 206 necessiti di interventi strutturali di manutenzione e messa in sicurezza. In tal senso, è stato ribadito il ruolo delle Province di Livorno e di Pisa, competenti per la manutenzione della strada, ma anche la necessità di un adeguato supporto finanziario.
A questo scopo, è stata già inoltrata una richiesta formale alla Regione Toscana e all’assessore regionale alle infrastrutture Filippo Boni, finalizzata a sensibilizzare la Regione sulla necessità di individuare specifici finanziamenti da destinare alle Province di Livorno e di Pisa per la messa in sicurezza della Strada Regionale 206.
È stato inoltre evidenziato che, in assenza di un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza, nel periodo estivo potrebbe rendersi nuovamente necessaria l’interdizione della circolazione ai mezzi pesanti, con evidenti ricadute sulla viabilità e sul sistema economico locale.
Con riferimento al tema dell’Autostrada Tirrenica, il prefetto ha assicurato che sono già in corso interlocuzioni con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, finalizzate a individuare le migliori soluzioni possibili per migliorare la viabilità complessiva, favorire il completamento dell’asse tirrenico e garantire risposte strutturali, più efficaci e durature al territorio.
Il tavolo di monitoraggio ha infine stabilito di riconvocarsi a breve, per valutare in particolare le risposte che verranno fornite dalla Regione Toscana e verificare lo stato di avanzamento degli impegni assunti.


