Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – 29 settembre 2025. Nella giornata dedicata a San Michele Arcangelo, patrono dei paracadutisti, la città di Livorno rinnova con orgoglio il proprio legame con la Brigata Paracadutisti Folgore, custode di una storia gloriosa e di valori senza tempo.
San Michele, simbolo di forza e difesa, incarna lo spirito con cui i paracadutisti italiani hanno scritto pagine memorabili della storia nazionale. Tra queste, spicca il sacrificio e il valore dimostrato nella battaglia di El Alamein (1942), divenuta patrimonio identitario della Folgore e ancora oggi riferimento di coraggio, lealtà e dedizione alla Patria.
Oggi la Brigata, con sede a Livorno, continua a distinguersi in operazioni sul territorio e in missioni internazionali sotto l’egida delle Nazioni Unite e dell’Alleanza Atlantica, portando ovunque l’onore del tricolore. La professionalità, lo spirito di corpo e la capacità di intervento rapido rendono la Folgore una delle eccellenze più apprezzate delle forze armate italiane.
In questa solenne ricorrenza, la comunità livornese e l’intera nazione rivolgono un augurio speciale a tutti gli uomini e le donne del basco amaranto, che con disciplina e spirito di sacrificio continuano a servire con onore.
San Michele Arcangelo vegli su di loro e sulle loro famiglie, rafforzando quei valori di fedeltà, coraggio e coesione che rendono la Folgore un patrimonio prezioso per l’Italia.