|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Lo chiamano mister Green, ma dietro questo soprannome si nasconde semplicemente un cittadino con un grande amore per il mare e per la propria terra.
Questa mattina (30 ottobre), di buon’ora, mister Green si è recato allo Scoglio della Regina, un luogo che conosce bene: sa quante volte lo ha ripulito e quante volte il vento di libeccio ha riportato a riva tutta la plastica che l’uomo getta in mare.
“Ci dovrebbe essere più rispetto per la nostra terra – racconta con amarezza – Invece non è così. Peccato. Non vogliamo bene a questo pianeta, e quindi non vogliamo bene nemmeno a noi stessi”.
Nonostante la delusione, mister Green non si arrende. Armato di guanti e buona volontà, oggi (30 ottobre) ha raccolto due sacchi pieni di plastica, per un totale di 12,45 chili. Dopo la raccolta, ha avvertito Aamps affinché si occupasse del corretto smaltimento dei rifiuti, chiudendo così il cerchio di un gesto di cura e responsabilità ambientale.
“È una grande soddisfazione – dice sorridendo – aver tolto anche solo un po’ di plastica al mare”.
Un gesto semplice, ma potente. Un esempio di cittadinanza attiva che dovrebbe far riflettere tutti: perché il cambiamento comincia proprio da chi, in silenzio, decide di sporcarsi le mani per difendere la bellezza del nostro pianeta.


