14 C
Livorno
mercoledì 28 Gennaio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Lo stato delle carceri italiane al centro del convegno a Cisternino di Città

Un incontro a più voci su 'Trattamento penitenziario e diritti costituzionali. A cinquant’anni dall’entrata in vigore dell’ordinamento'

LIVORNO – Un incontro a più voci sullo stato e sulle condizioni delle carceri italiane.

Sabato (25 ottobre) a partire dalle 9,30 al Cisternino di Città (Largo del Cisternino 13) si terrà il convegno Trattamento penitenziario e diritti costituzionali. A cinquant’anni dall’entrata in vigore dell’ordinamento penitenziario (1975), organizzato da Marco Solimano garante dei diritti delle persone private della libertà del Comune di Livorno, con il patrocinio del Comune.

Sarà proprio Solimano ad aprire i lavori, seguito dall’intervento del sindaco Luca Salvetti. Interverranno Sofia Ciuffoletti, ricercatrice Unifi; Vincenzo Scalia, professore associato di sociologia della devianza Unifi; Giuseppina Renna direttore della casa circondariale di Livorno-Gorgona; Guia Tani della Camera penale di Livorno; Corrado Maccetti, architetto, che parlerà di diritto all’affettività – esperienze extra nazionali; Francesca Ricci che illustrerà il contributo della cultura e delle arti nei percorsi di rinserimento: l’esperienza del laboratorio Arci all’interno del carcere di Livorno; Katia Poneti, dell’Ufficio del garante dei diritti delle persone private della libertà della Regione Toscana.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo coperto
14 ° C
14.1 °
11.6 °
86 %
9.3kmh
100 %
Mer
13 °
Gio
11 °
Ven
11 °
Sab
12 °
Dom
11 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS