LIVORNO – La Federazione livornese del Partito della Rifondazione Comunista esprime solidarietà alle associazioni che hanno sede nella struttura di via Terreni, oggetto di un episodio di effrazione con furto e danneggiamenti.
“In particolare – dice il segretario Marco Chiuppesi – la nostra vicinanza va ad Arci, all’associazione Italia-Nicaragua, ad Arcigay e ad Agedo, che utilizzano gli spazi colpiti direttamente e che svolgono quotidianamente attività di carattere sociale, culturale e di promozione dei diritti sul territorio cittadino. A Livorno si registrano spesso fatti di questo tipo, segnali che richiedono una riflessione più ampia sulle condizioni socioeconomiche della città. Sappiamo che il contrasto ai fenomeni di microcriminalità in termini repressivi è inefficace, e servirebbero politiche pubbliche capaci di incidere sulle cause strutturali del disagio e dell’impoverimento”.
“Sappiamo anche che non è facile: le associazioni colpite rappresentano presìdi sociali importanti, contribuendo alla coesione e alla qualità della vita nei quartieri – conclude – È interesse di tutti i livornesi che possano continuare a operare. Rifondazione Comunista continuerà a sostenere ogni iniziativa volta alla tutela degli spazi associativi e al miglioramento del tessuto socioeconomico cittadino”.



