|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Un ecografo portatile wireless è stato donato dal Lions Club Livorno Host all’ambulatorio dedicato alla fibrosi cistica del reparto di pediatria dell’Ospedale di Livorno. Lo strumento consentirà di rendere più agevoli e meno invasive alcune procedure diagnostiche e terapeutiche, soprattutto per i bambini più piccoli.
“L’ambulatorio dedicato alla fibrosi cistica – spiega Roberto Danieli, direttore della pediatria – fu fondato con lungimiranza da Luciano Vizzoni oltre quaranta anni fa. Da allora il servizio si è evoluto, rispondendo alle esigenze di una malattia genetica grave e cronica che richiede continuità e percorsi strutturati. Ringrazio il Lions Club Livorno Host, oggi rappresentato dal past president Massimo Carraresi, per questa donazione preziosa, che rafforza un servizio fondamentale per la città e per tutto il territorio”.
Massimo Carraresi, past president 2024-2025 del Lions Club Livorno Host, sottolinea: “Con questa iniziativa continuiamo la tradizione del nostro Club nel sostenere la lotta alla fibrosi cistica. Collaborare con la struttura e con i professionisti della Pediatria ci permette di migliorare concretamente la vita dei pazienti”.
Il pediatra Matteo Botti illustra l’impatto dell’ecografo: “Seguiamo circa 35-40 pazienti dai primi mesi di vita fino all’età adulta, provenienti dalle province di Livorno e Pisa, in collaborazione con il Centro Regionale di Riferimento di Firenze. Lo strumento ci permette di localizzare con precisione gli accessi venosi, riducendo il disagio dei bambini. Nonostante i progressi terapeutici, la cura rimane complessa e richiede l’impegno dell’intero team multidisciplinare”.
Il direttore sanitario Spartaco Mencaroni aggiunge: “La donazione ha un valore operativo e simbolico. Rafforza il legame tra cittadini, associazioni e ospedale, sostenendo pazienti, famiglie e professionisti che ogni giorno si dedicano alla cura”.


