16.4 C
Livorno
venerdì 14 Novembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Anche a Livorno e Collesalvetti la raccolta del Banco Alimentare

Il questore di Livorno Giuseppina Stellino e l’assessore comunale alla coesione sociale Andrea Raspanti porteranno il saluto delle istituzioni ai volontari

LIVORNO – Ritorna domani (15 novembre) l’appuntamento con la Giornata nazionale della Colletta Alimentare.

In questa giornata sarà possibile acquistare generi alimentari non deperibili da donare alle persone in difficoltà, tramite i volontari che cureranno la raccolta all’ingresso dei principali supermercati.

L’iniziativa giunge quest’anno alla 29esima edizione è promossa su tutto il territorio nazionale dalla Fondazione Banco Alimentare, sotto l’alto patronato della presidenza della Repubblica. La missione della giornata, nello spirito dei fondatori del Banco Alimentare, il cavalier Danilo Fossati e monsigno Luigi Giussani, è sintetizzata nel motto Contro lo spreco e contro la fame e nella preoccupazione educativa di Condividere i bisogni per condividere il senso della vita. E come ha scritto Papa Leone XIV, “la povertà ha cause strutturali che devono essere affrontate e rimosse. Mentre ciò avviene, tutti siamo chiamati a creare nuovi segni di speranza che testimoniano la carità cristiana. Aiutare il povero è infatti questione di giustizia, prima che di carità”.

Lo scorso anno grazie alla Colletta Alimentare nella provincia di Livorno sono state raccolte oltre 53 tonnellate di prodotti alimentari (di cui quasi 24 nei comuni di Livorno e Collesalvetti), grazie alle donazioni dei cittadini e all’opera di un migliaio di volontari. Tramite 41 strutture caritative distribuite sul territorio provinciale, è stato possibile assistere permanentemente 11553 persone indigenti (di cui 8421 a Livorno e Collesalvetti), oltre a diverse centinaia di altre persone in difficoltà assistite in forma saltuaria.

A Livorno la Colletta del Banco Alimentare si svolge con il sostegno del Comune e di numerose associazioni, enti e istituzioni, in grado di coinvolgere decine e decine di volontari, che per tutta la giornata di sabato 15 novembresaranno presenti all’ingresso dei supermercati per dare ai cittadini la possibilità di condividere una parte della propria spesa.

Il questore di Livorno Giuseppina Stellino e l’assessore comunale alla coesione sociale Andrea Raspanti porteranno il saluto delle istituzioni ai volontari alle ore 10.30 all’ingresso del supermercato La Rosa in via Settembrini. Saranno presenti, tra gli altri, il referente provinciale del Banco Alimentare Stefano Fatighenti e la viceresponsabile Damiana Andreacchio.

I volontari, riconoscibili dalla pettorina arancione, consegneranno ai cittadini un sacchetto, dove ognuno potrà inserire le proprie donazioni. I prodotti raccolti devono possibilmente essere a lunga conservazione (per esempio olio, alimenti per l’infanzia, pasta, riso, biscotti, sughi, legumi, scatolame, conserve).

Per l’edizione 2025, in provincia di Livorno collaborano all’iniziativa le catene della grande distribuzione organizzata Unicoop, Conad, Pam, Penny Market, Lidl, Eurospin, Esselunga, In’S, Idla, Sma, Carrefour.

È possibile consultare l’elenco completo dei supermercati aderenti a livello nazionale al link dedicato.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo coperto
16.4 ° C
17.7 °
16.1 °
81 %
4kmh
96 %
Ven
16 °
Sab
19 °
Dom
19 °
Lun
18 °
Mar
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS