PIOMBINO – Nella riunione di coordinamento svoltasi ieri presso la sede dell’Autorità Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, è emerso un dato particolarmente spiacevole per il settore turistico cittadino: nel corso del 2026, il numero delle crociere che effettueranno scalo nel porto di Piombino si ridurrà a 6, rispetto alle 13 dell’anno precedente.
Purtroppo questo avviene a causa di una scelta imprenditoriale insindacabile dell’armatore, che ha deciso di dirottare altrove le sue navi. Fortunatamente, gli operatori portuali piombinesi hanno lavorato per intercettare l’interesse di altre compagnie che porteranno comunque crociere sul territorio.
“Non possiamo accettare che, nonostante l’apprezzamento dimostrato dai crocieristi per Piombino e per le sue attrattive, la nostra città resti indietro. – ha dichiarato l’assessore alle attività produttive e al turismo, Sabrina Nigro – : una grande percentuale dei turisti che sbarcano a Piombino sceglie di trattenersi in visita alla città, con evidenti ricadute positive sulle attività del centro e dei quartieri limitrofi. Questo è confermato dagli eccellenti risultati delle customer satisfaction compilate dai crocieristi stessi. Ora è indispensabile agire in modo forte e concreto per modificare le previsioni.
Il Comune lavorerà in piena collaborazione con gli operatori e l’Autorità di sistema portuale per rendere più interessante possibile lo scalo a nuovi armatori, per ritornare ai numeri precedenti e arrivare anche a incrementare il numero degli arrivi nel porto.”
Il Comune di Piombino si impegnerà dunque attivamente per incrementare i contatti e per rendere lo scalo più appetibile per gli armatori. Durante l’incontro sono tra l’altro emersi segnali di interesse da parte di operatori potenzialmente molto promettenti, che costituiscono un primo e significativo segnale di ripresa e prospettiva positiva.
Queste attività si aggiungeranno a quanto fatto dall’Amministrazione piombinese in questi anni per supportare i crocieristi e far loro conoscere e apprezzare il patrimonio storico- culturale e naturalistico della città, attraverso l’affidamento dei servizi specifici alla società Parchi Val di Cornia.
Il Comune di Piombino ribadisce il proprio impegno nel sostenere e rafforzare l’attrattività del porto e della città, consapevole del ruolo strategico che il turismo crocieristico può ricoprire per l’economia locale e per il tessuto produttivo cittadino.
© Riproduzione riservata