LIVORNO – Tornano anche questo fine settimana al Museo della città, in piazza del Luogo Pio 19, le visite guidate a partenza garantita.
Appuntamento domani (21 febbraio) e domenica alle 17 per visitare in compagnia di una guida esperta la sezione di storia ed arte antica, medievale e moderna del museo. La vista ha il costo di 3 euro oltre al biglietto d’ingresso al museo. Si consiglia la prenotazione anticipata.
Il Museo della Città di Livorno, situato negli ambienti dei Bottini dell’Olio, propone un percorso espositivo che racconta le radici storiche e culturali di una città unica per vocazione mercantile, cosmopolita e artistica.
La Sezione di storia ed arte antica, medievale e moderna (inaugurata nel dicembre 2024) allestita negli ex magazzini oleari voluti da Cosimo III, accompagna i visitatori attraverso secoli di trasformazioni urbane, religiose e civili con reperti archeologici, opere d’arte e documenti che testimoniano la nascita della Livorno medicea, le sue comunità internazionali e lo sviluppo storico fino al primo Novecento.
Informazioni e prenotazioni: Museo della Città – Polo culturale dei Bottini dell’Olio; Piazza del Luogo Pio 19; telefono 0586.824551, sito web https://www.museodellacittalivorno.it/, email museodellacitta@comune.livorno.it.



