|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – Nasce in Italia, a Livorno, un nuovo festival di musica barocca: è Hortus Harmonicus, sotto la direzione artistica di Federico Maria Sardelli e Roberto Sbolci.
Hortus Harmonicus, un orto in cui crescono fiori preziosi e ricchi di bellezza, un giardino coltivato negli spazî dell’architettura barocca, ove le armonie musicali del tempo possono fiorirvi in simbiosi.
A Livorno, nello storico Teatro Goldoni e nei luoghi barocchi della città, il numero zero di Hortus Harmonicus presenta tre eventi di altissimo profilo in cui musiche appena riscoperte dialogano con rarità o celebri capolavori del barocco: Vivaldi, Charpentier e Monteverdi ne sono i protagonisti, interpretati dai migliori solisti e orchestre barocche del panorama internazionale. Con il sostegno del Comune di Livorno, il Teatro Goldoni, la Diocesi di Livorno.
L’appuntamento è dal 4 al 18 dicembre 2025.
A presentare la rassegna, in Comune, sono stati gli ideatori Sardelli, Sbolci e Stefano Thrull, alla presenza del sindaco Luca Salvetti e dell’assessora alla cultura Angela Rafanelli.


