COLLESALVETTI – Via al restauro del monumento ai caduti della grande guerra a Collesalvetti.
“Grazie a 300mila euro stanziati dalla legge di bilancio su mia indicazione ed a valere sul fondo istituto del ministero delle finanze il sogno della comunità di Collesalvetti sarà realtá”, dice il senatore Manfredi Potenti.
“Preservare il ricordo dei caduti e mantenere il patrimonio dei monumenti inerenti alla nostra storia militare costituiscono due dei “pilastri” su cui abbiamo raccolto le istanze del territorio, presentato atti consiliari”, afferma Vito Capogna, ex consigliere della Lega di Collesalvetti.
“Grazie all’impegno del senatore Manfredi Potenti dal 2026 si parte con l’avvio del restauro”, aggiunge Laura Petreccia, segretaria della Lega di Collesalvetti.
“Un ringraziamento – concludono gli esponenti della Lega – all’associazione Salviamo il Salvabile presente con il suo delegato Pasquale Camacci all’incontro alla scalinata monumentale. Un sogno figlio delle centinaia di giovani colligiani caduti per la patria ed il cui nome è impresso sulle targhe in pietra infisse sulla rampa del monumento. La Soprintendenza di Pisa potrà ora utilizzare questi fondi per dare seguito alla volontà di cittadini”.
Alla presentazione dell’intervento con il senatore Manfredi Potenti erano presenti la segretaria della Lega Collesalvetti Laura Petreccia, il coordinatore dei dipartimenti della provincia Livorno Luca Tacchi, il vicesegretario della Lega Collesalvetti Vito Capogna, i militanti Francesca Bacci, Aurelio Carocci, Ernesto Cammarota, il consigliere comunale Lega di Collesalvetti Massimo Petri e per l’associazione Salviamo il Salvabile Pasquale Camacci.


