|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
CECINA – Torneranno a fermare a Cecina i Frecciabianca soppressi a settembre.
La soppressione da parte di Trenitalia delle fermate del treno Frecciabianca nr 8606 Campiglia Marittima – Torino delle 9,20 e del Frecciabianca 8623 Torino-Campiglia Marittima delle 19,48 lo scorso settembre aveva trovato la ferma opposizione dell’amministrazione comunale di Cecina e di tutto il territorio.
“Trenitalia, alla luce delle nostre richieste e di quelle delle istituzioni che si erano attivate, ci ha comunicato il ripristino delle fermate – annuncia la sindaca Lia Burgalassi -. Si tratta di un risultato merito del lavoro collettivo di un territorio, quello della Costa degli Etruschi, che si è mosso unito per difendere gli interessi della collettività. Grazie anche alla Regione Toscana e grazie ai parlamentari Marco Simiani che ha presentato un’interrogazione al Ministro e a Chiara Tenerini che si è adoperata nei confronti di Trenitalia”.
Le fermate che saranno ripristinate rivestono un importante servizio per i tanti pendolari che ne usufruiscono ma anche in ottica turistica, un valore accresciuto dal fatto che la stazione di Cecina, su cui Ferrovie ha investito per la riqualificazione, rappresenta un punto di riferimento per l’intera area.
“Il responsabile dei treni ad alta velocità della nostra zona ci ha comunicato che a partire dal 14 febbraio – conferma l’assessora al turismo e ai trasporti, Elena Benedetti – la linea Roma-Torino si fermerà a Cecina la mattina all’andata e al ritorno nella serata. Questo è un risultato importante per il nostro territorio, riconosciuto come punto di riferimento dell’area tenendo conto delle presenze turistiche della Costa degli Etruschi che vedono il nostro ambito il secondo in Toscana, secondo solo all’area fiorentina. Continueremo a lavorare per implementare i collegamenti e i servizi”.
Sul tema anche l’ex consigliere regionale e responsabile infrastrutture del Pd, Francesco Gazzetti: “Finalmente una buona notizia. Trenitalia informa che dal 14 dicembre attiverà nella stazione di Cecina la fermata per il Frecciarossa sulla direttrice Torino-Genova-Roma, facendo monitoraggio sul suo utilizzo. Il Frecciarossa 8606 (Torino Porta Nuova – Genova Piazza Principe – Roma Termini) in direzione Genova/Torino effettuerà la fermata a Cecina alle 9,10, mentre il treno 8623 in direzione Roma fermerà a Cecina alle 19,48, riprendendo il servizio che era effettuato dal Frecciabianca fino all’agosto scorso. Era il 23 agosto quando, come Pd Toscana, uscimmo con forza sulla necessità che Cecina non perdesse questi importanti collegamenti. Lo facemmo con nettezza, schierandoci al fianco dell’ammimistrazione comunale di Cecina che aveva portato all’attenzione generale le conseguenze di un’inaccettabile decisione unilaterale di Trenitalia. Nel giro di poche ora arrivarono l’immediata presa di posizione del presidente della Regione Giani e dell’allora assessore ai Ttasporti Baccelli con l’immediata mobilitazione del Pd Toscana. Su indicazione del nostro segretario regionale Emiliano Fossi attivammo i nostri parlamentari che vogliamo ringraziare per la loro azione. Ed è importante evidenziare come all’immediata interrogazione presentata dall’onorevole Marco Simiani si aggiunse anche un’analoga iniziativa in Senato da parte del responsabile nazionale Pd delle Infrastrutture Antonio Misiani. Ma non ci fermammo qua. La giusta rivendicazione sollevata dal Comune di Cecina guidato dalla sindaca Lia Burgalassi diventò, d’intesa con tutte le rappresentanze e le articolazioni del Pd del territorio, uno dei temi che portammo all’attenzione anche della Festa dell’Unità Nazionale tematica dedicata proprio ai trasporti e alle infrastrutture che si svolse a Livorno dal 29 agosto all’8 settembre. Un grande gioco di squadra dunque, di cui andare fieri ed orgogliosi, e che oggi ci porta a gioire con ancora maggiore soddisfazione per il risultato raggiunto”.
“Un lavoro corale dei rappresentanti istituzionali del territorio e del Ministro Matteo Salvini che ha permesso di salvaguardare i servizi già offerti da Trenitalia attraverso i treni Freccia in fermata a Cecina. Precisamente, dal 14 dicembre il Frecciarossa 8606 (Torino – Genova – Roma Termini) in direzione Genova/Torino effettuerà la fermata a Cecina 9,10, mentre, il treno 8623 in direzione Roma fermerà a Cecina alle 19,48. Già il 26 agosto scorso, alla notizia della soppressione delle fermate dei due treni, sono personalmente intervenuto sui vertici di Trenitalia informandone il ministro dei trasporti e vice premier Matteo Salvini. Ringrazio anche il prefetto di Livorno dottir Dionisi il quale lo scorso 3 settembre formalizzava una propria lettera di doglianza all’amministratore delegato di Trenitalia. L’obiettivo di non perdere il livello dei servizi è ottenuto ed ora assieme al governo, lavoreremo per continuare a valorizzare i servizi di trasporto lungo la costa Tirrenica”. Lo dichiara il senatore della Lega Manfredi Potenti, membro della VIII commissione ambiente e trasporti del Senato.


