|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
CECINA – Cecina celebra lo sport. Domenica (23 novembre) alle 10, il Cinema Teatro Tirreno ospiterà la 38esima edizione dell’Atleta dell’anno e la 23 esima dell’Omino di ferro, manifestazione organizzata dalla sezione cecinese Giorgio Chiavacci dei Veterani dello sport con il patrocinio e il contributo del Comune di Cecina.
Un evento che, come ricordato dal presidente dei Veterani dello sport Mauro Guglielmi, “non è più solo un appuntamento fisso, ma la festa dell’intero territorio”, grazie alla partecipazione di oltre 30 società e di più di 100 bambini e giovani atleti.
Guglielmi e il vicepresidente Gianfranco De Feo hanno sottolineato come la sezione cecinese sia “una delle più attive in Italia”, capace di premiare sia chi raggiunge grandi risultati sia chi pratica sport con costanza e passione.
“L’obiettivo – ha spiegato – è valorizzare tutto lo sport cittadino: dagli atleti di livello nazionale alle realtà giovanili, fino alle discipline meno note che animano la vita sportiva locale. Non è mancato un ringraziamento all’amministrazione comunale per il sostegno, anche economico, che ha permesso di garantire un’edizione particolarmente partecipata e che sarà trasmessa anche in tv da Toscana Live”.
L’assessore allo sport Roberto Gori ha evidenziato il valore della manifestazione come momento di riconoscimento collettivo: “Lo sport porta benessere fisico, mentale e sociale, e si può praticare in molte forme diverse da quelle tradizionali”.
L’assessore ha ricordato l’impegno del Comune nella promozione dei gruppi di cammino, destinati a entrare nella rete regionale del movimento promossa dalla Medicina Sportiva Toscana Nord, definendo l’attività fisica “indispensabile, tanto quanto le terapie mediche”, perché capace di stimolare la partecipazione grazie alla dimensione del gruppo.
Come specificato da Giancarlo Orlandini, addetto alla comunicazione dei Veterani di Cecina, quest’anno i premi principali vedono assegnato l’Omino di Ferro a Mario Bianchi, figura storica del ciclismo cecinese e per anni riferimento della Ciclistica Cecina; il riconoscimento di Giovane Emergente al quindicenne Giovanni Monelli, protagonista di una stagione straordinaria tra record nazionali indoor e successi nelle principali rassegne italiane; mentre il titolo di Atleta dell’Anno va al Circolo Nautico Foce Cecina – Sezione Nettuno Sub, squadra campione italiana nella pesca subacquea in apnea.
Nel corso della cerimonia saranno ricordate anche figure storiche per lo sport di Cecina come Vittorio Benvenuti – per tutti ‘Misterino’-, Oreste Zerbino ed Enrico Topini, insieme ai premi dedicati alla passione sportiva, alle eccellenze, alle società e ai dirigenti che rappresentano da anni la struttura portante dello sport cecinese. Un lavoro di valorizzazione che, come sottolineato anche dal responsabile della comunicazione comunale Gabriele Bibbiani, richiede un grande impegno nella raccolta dei materiali dalle società, ma permette di restituire “un quadro fedele della vivacità sportiva del territorio”.


