CAMPIGLIA MARITTINA – Il consiglio comunale di Campiglia Marittima ha approvato nella seduta di oggi (2 febbraio) due delibere per migliorare lo stato della manutenzione e della sicurezza di due strade, via di Bandita e via della Fontina, che da anni necessitano di interventi rilevanti per l’usura dovuta al transito e alle piogge ed eventi alluvionali. Consorzio permanente delle vie vicinali del Comune di Campiglia Marittima. Provvedimenti in merito alla manutenzione di via di Bandita e Inserimento all’interno del Consorzio permanente delle vie vicinali di via della Fontina (II tratto). Provvedimenti sono gli oggetti delle delibere con cui si prevede di dare soluzione alle criticità attuali.
La compartecipazione del Comune alla manutenzione sarà al 50 per cento sui lavori di asfaltatura di via della Fontina che viene inserita nel Consorzio delle vie vicinali nel secondo tratto (il primo tratto è comunale) raggiunge via di Citerna. Per via di Bandita, consorziata dal 2015, si è stabilito l’aumento dal 30 al 50 per cento della contribuzione sui lavori di rifacimento. La quota di compartecipazione comunale del 50 per cento è il massimo del contributo che un Comune può erogare su strade vicinali ad uso pubblico, come stabilito dall’articolo 3 del decreto luogotenenziale del 1918 e dall’articolo 8 del regolamento comunale delle strade vicinali di Campiglia Marittina.
Su via di Bandita i frontisti sono circa 72, mentre su via della Fontina sono 40.
“Con l’approvazione di queste due delibere – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Iacopo Bernardini – il Comune si farà carico del 50% del costo degli interventi di manutenzione straordinaria su entrambe le strade, vale a dire il massimo consentito dalla normativa. Si tratta di uno sforzo economico significativo, volto a garantire adeguate condizioni di percorrenza e a migliorare gli accessi su strade vicinali ad uso pubblico di particolare rilevanza per il numero e la tipologia dei fondi serviti, comprendenti abitazioni, terreni agricoli e attività produttive.
Per quanto riguarda via della Fontina – prosegue Bernardini – preme evidenziare altresì il prezioso lavoro di ricognizione svolto dall’amministrazione comunale, proprietaria del primo tratto della strada quindi a suo totale carico, che ha consentito la costituzione del Consorzio nel secondo tratto, che si innesta su via di Citerna, in modo da rendere possibile un intervento unitario e omogeneo sull’intera viabilità”.
“Infine – conclude l’assessore e vicesindaco – un ringraziamento al Consorzio permanente delle vie vicinali di Campiglia Marittima per la proficua collaborazione portata avanti da anni su un territorio a forte vocazione rurale, caratterizzato da una rete di circa trenta strade vicinali ad uso pubblico”.
Così si esprime Enrica Baldassarri, la presidente del Consorzio permanente delle vie vicinali di Campiglia: “Con l’entrata di via della Fontina, il Consorzio gestisce 22 strade vicinali, per circa 60 km che ci impegniamo per mantenere al meglio data l’importanza della viabilità di campagna del nostro comune. Bandita presenta criticità importanti e necessita di un intervento di manutenzione straordinaria il cui progetto porteremo in assemblea di strada il 27 febbraio prossimo, dove i soci sono chiamati alla votazione per la realizzazione, e alla quale colgo l’occasione per ricordare l’importanza di presenziare da parte di tutti i frontisti convocati. L’aumento dal 30 al 50% della quota di compartecipazione del Comune alla realizzazione del rifacimento della strada è un ulteriore sforzo economico che ci fa ben sperare nel poter mettere a terra il progetto”.
“Per via della Fontina – aggiunge Baldassarri – l’assemblea di strada si è già svolta e ha deliberato di procedere ai lavori presentati per il rifacimento della sede stradale”. “Infine ma non ultimo – conclude la presidente – desidero sottolineare che il rapporto di confronto e collaborazione tra Consorzio e Comune sta garantendo al territorio rurale una manutenzione ordinaria costante e l’impiego di maggiori risorse disponibili”.
Utile ricordare quali sono le vie vicinali di uso pubblico sul territorio di Campiglia Marittima, in totale 29, di cui 22 consorziate e 7 non consorziate.
Consorziate: Via degli Affitti (tratto numeri civici dal 19 al 43), via di Bazzana, via del Bottaccio, via del Casone, via di Chiusagrande, via delle Lavoriere, via delle Lavoriere II, via delle Lavorierine, via delle Lotrine, via di Monte Pattoni, via delle Piagge, via del Rosino (Volpaiole), via Zorzina, stradone di Montioncello, via delle Chiuse, strada delle Caldanelle, Podere S. Francesco, via del Mercurio, via Fonda, via del Mercurio secondo tratto, strada traversa dei Granai, strada di Bandita, via della Fontina.
Non consorziate: strada di Valle Lanzi, strada del Temperino, strada Fonte di Sotto, strada Montioncello – Bandita, strada della Pulledraia, strada di Chiusa Grande II a, strada dell’Annunziata.


