CAMPIGLIA MARITTIMA – Ridisegnare via della Fiera e la sua permeabilità alle acque piovane mitigando gli allagamenti di quella zona.
E’ l’obiettivo del progetto promosso dal Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa in collaborazione con l’amministrazione Comunale di Campiglia Marittima, finanziato per 400mila euro dalla Regione Toscana. In termini tecnici si chiama intervento di retrofitting ed è un progetto apparentemente semplice, quanto altamente innovativo e benefico per la sicurezza ambientale di una delle aree urbane a più alto rischio di allagamento in caso di pioggia.
L’intervento oltre a contribuire alla laminazione delle acque, alla mitigazione delle isole di calore, va a migliorare l’estetica di un’area centrale del Comune, vissuta e attraversata quotidianamente, rendendo l’area pedonale più accogliente e sostenibile.
Elaborato dal Consorzio di Bonifica Toscana Costa, il progetto si inserisce coerentemente nel masterplan dell’area fieristica adottato dall’amministrazione comunale di Campiglia Marittima che darà un nuovo volto e nuove funzioni all’area anche attraverso interventi di miglioramento ambientale: soluzioni di drenaggio urbano sostenibile per mitigare l’impatto delle acque di pioggia con la realizzazione di una serie di “aiuole verdi filtranti” lungo la via e il rifacimento del piccolo parcheggio antistante il giardino della locomotiva, soluzioni in grado di assorbire le acque invece di farle scorrere in superficie o nelle reti fognarie. Le aiuole, in termini tecnici aree di bioritenzione, saranno 20, di larghezza 1 metro e lunghezze diverse, di 3, 4 e 5 metri, e dreneranno le acque meteoriche originate dalla carreggiata stradale, occupando una superficie totale di 92 metri quadrati e consentendo di drenare un’area complessiva di circa 2352 metri quadrati.
Il parcheggio sarà rifatto con pavimentazione permeabile autobloccante. Lo stesso progetto prevede anche la scarifica e il rifacimento del manto stradale del viale della Fiera. All’interno dell’area di progetto si prevede inoltre la posa di segnaletica e pannelli informativi per illustrare gli interventi e sensibilizzare i cittadini sui temi legati al rischio idraulico e al drenaggio sostenibile. Non è prevista alcuna modifica delle alberature esistenti né delle fermate dell’autobus presenti lungo il viale della fiera.
“Un piccolo grande intervento pilota, che può dare un contributo importante al miglioramento del drenaggio urbano in una zona alluvionabile del nostro Comune – dichiara la sindaca Alberta Ticciati – che può essere esportato su più ampia scala come sistema di mitigazione del rischio idrogeologico, in aggiunta alla realizzazione di casse di espansione, alla risagomatura dei corsi d’acqua, ai sistemi di ricarica della falda. Un doveroso ringraziamento al Consorzio di Bonifica per questo nuovo risultato, frutto di attenzione, impegno, professionalità e visione, estremamente importante per migliorare ogni giorno la nostra capacità di pianificare e governare il territorio”.
“Questo progetto – afferma il presidente del Consorzio di Bonifica Francesco Filippi – nasce da una collaborazione concreta tra il consorzio e il Comune e dimostra quanto sia fondamentale integrare pianificazione urbana e gestione idraulica. Il consorzio, in qualità di ente attuatore e in stretta sinergia con l’amministrazione comunale, contribuisce a rafforzare la resilienza dei territori, migliorando la gestione della risorsa idrica e la sicurezza urbana”.


