13.5 C
Livorno
lunedì 12 Gennaio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Turni di 12 ore per gli Oss alla Rsa Villa degli Etruschi di Suvereto, Fp Cgil Livorno chiede incontro alla direzione

Decisione arrivata dopo un referendum interno fra i lavoratori. Il sindacato: "Ma anche chi non è d'accordo va ascoltato"

SUVERETO – Dopo la decisione della direzione della Rsa Villa degli Etruschi di Suvereto di applicare – a seguito dell’esito di un referendum interno tra i lavoratori – una turnazione di 12 ore al personale Oss, la Fp-Cgil Livorno ha richiesto e ottenuto un incontro con la direzione della Rsa.

Tutto ciò al fine di entrare nel merito della questione e valutarne la compatibilità con i principi di sicurezza, tutela della salute e qualità dell’assistenza.

“Anche qualora una sola lavoratrice o un solo lavoratore – dice Marta Donato (responsabile Ssaep Fp-Cgil Livorno) – sollevasse dubbi sulla sostenibilità organizzativa, sui carichi di lavoro o sui rischi per la sicurezza e la qualità dell’assistenza, tali segnalazioni non potrebbero essere liquidate come una contestazione del risultato democratico, ma dovrebbero essere ascoltate e valutate. Nessuno mette in discussione la volontà espressa dalla maggioranza dei dipendenti: il voto è e resta sovrano. Sarebbe tuttavia irresponsabile, oltre che contrario ai valori che professiamo, ignorare aspetti fondamentali legati alla salute dei lavoratori, alla sicurezza dei luoghi di lavoro e alla tutela delle persone assistite”.

“Difendere la democrazia significa anche assumersi la responsabilità di prevenire criticità e rischi, nell’interesse collettivo e nel rispetto delle professioni di cura – prosegue la nota – La democrazia è un valore fondante dell’agire sindacale e il metodo attraverso il quale lavoratrici e lavoratori esercitano la propria sovranità nelle scelte che riguardano le condizioni di lavoro. Per questo, il ruolo di un’organizzazione sindacale non può limitarsi alla presa d’atto di un esito referendario, pur legittimo, ma deve estendersi alla tutela complessiva delle persone che rappresenta”.

“La Fp-Cgil ha il dovere di garantire la salute, la sicurezza e l’incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori e, nel settore della cura, delle persone fragili affidate all’assistenza – conclude la nota – La democrazia nei luoghi di lavoro non si esaurisce nella sola espressione del voto, ma deve coniugarsi con la prevenzione del rischio, la tutela della salute e la qualità del lavoro di cura”.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
nubi sparse
13.5 ° C
13.5 °
9.9 °
62 %
3kmh
38 %
Lun
12 °
Mar
13 °
Mer
14 °
Gio
13 °
Ven
11 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS