ROSIGNANO MARITTIMO – I carabinieri della stazione di Rosignano Marittimo hanno eseguito un ordine di carcerazione a carico di un 60enne ritenuto responsabile, e quindi condannato, dei reati di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali.
Le condotte sarebbero perdurate per diversi mesi fino alla presentazione di una querela dalla quale sono partite le indagini condotte dai carabinieri di Cecina. Gli elementi raccolti dai militari hanno portato ad una prima pronuncia del tribunale di Livorno, resa poi definitiva da quella della Corte di Appello di Firenze. A seguito di tale ultimo provvedimento i carabinieri hanno rintracciato l’uomo e lo hanno tratto in arresto e, dopo le formalità di rito, lo hanno condotto al carcere di Livorno dove dovrà scontare più di due anni di reclusione.
Si evidenzia come alla condanna definitiva si sia potuti arrivare partendo da una querela presentata ai carabinieri: rivolgersi ad un comando dell’Arma o al 112 Nue, infatti, rappresenta il primo passo per uscire da una situazione di violenza.


