8.5 C
Livorno
domenica 11 Gennaio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Tirrenica, l’ira di Giani sui tempi dell’opera: “Inaccettabile l’idea che si debba ripartire da zero”

Il governatore: "Dei nove lotti in programma noi vogliamo che ne siano realizzati subito almeno gli ultimi due, da Fonteblanda a Pescia Fiorentina"

FIRENZE – “Le dichiarazioni che annunciano che sulla Tirrenica si deve ripartire da zero, sono inaccettabili. Occorre invece finanziare ed iniziare i lavori per la realizzazione dei due lotti finali, che portano da Fonteblanda al confine con il Lazio. Per questo chiederò un incontro chiarificatore urgente al ministro delle infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini. È il momento di uscire dalla commedia degli equivoci”. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha convocato un momento stampa per chiarire il suo pensiero e le sue intenzioni rispetto alla realizzazione di un’opera che giudica fondamentale e strategica non soltanto per la Toscana, ma per l’Italia stessa.

Dei nove lotti previsti per unire Rosignano al confine regionale sud – ha precisato Giani – noi vogliamo che ne siano realizzati subito almeno gli ultimi due, il 5A e il 5B che vanno da Fonteblanda a Pescia Fiorentina”.

Secondo il presidente non è tempo di rinvii ma “è il momento di un chiarimento vero perché l’opera va fatta e la Regione non vuole essere complice di rimpalli di responsabilità e di equivoci che portano a non realizzare l’opera”.

Per Eugenio Giani con la realizzazione dei lotti 5A e 5B “la Tirrenica farà un salto di qualità” che appare sempre più urgente e necessario. E ha poi osservato che come il Governo abbia stanziato 350 milioni di euro per realizzare il collegamento tra Latina e l’Autostrada del Sole, mentre sulla Tirrenica non ha messo nemmeno un euro.

Il commento del senatore Manfredi Potenti

​“Sono felice di aver stimolato il presidente Giani a confrontarsi con il ministro Matteo Salvini, che saprà concordare con lui un modello operativo per dare presto alla Toscana la strada tanto attesa. L’impegno della Lega e del ministero sulla Tirrenica è rivolto a individuare soluzioni efficaci e concrete, lavorando per il territorio con l’obiettivo di sbloccare finalmente l’opera. Il dialogo istituzionale è la via corretta per superare le criticità e garantire ai cittadini un’infrastruttura fondamentale per la costa”. Così il senatore toscano della Lega, Manfredi Potenti, rispondendo al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
poche nuvole
8.5 ° C
8.5 °
3.8 °
38 %
2.3kmh
16 %
Lun
10 °
Mar
13 °
Mer
14 °
Gio
14 °
Ven
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS