|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
CASTIGLIONCELLO – Partono le iniziative collaterali della mostra dedicata a Fattori a Castiglioncello.
Nell’ambito del progetto relativo alla mostra Fattori, Poesia e forza del bianco e nero in corso al Castello Pasquini di Castiglioncello fino all’11 gennaio, arriva una prima iniziativa collaterale per approfondire le tematiche legate all’arte di Giovanni Fattori di cui ricorrono i 200 anni della nascita.
Tale evento, dal titolo Conversazioni attorno a Giovanni Fattori si svolgerà in due tappe, con la presenza di Umberto Falchini, studioso di storia dell’arte e artista. Lo stesso Falchini ha disegnato il volto del grande pittore livornese: una piccola grafica che illustra i volantini e cartoncini che pubblicizzano l’iniziativa culturale.
Il 14 novembre alle 17 è in programma nella sala conferenze del centro culturale Le Creste il primo appuntamento: il tema è Fattori: dal disegno all’incisione a cura, come detto, di Falchini che il 5 dicembre (sempre alle 17 e ancora alle Creste di Rosignano Solvay, via della Costituzione) parlerà di Fattori: l’uomo. l’artista e il professore.
Nel frattempo si ricorda che la mostra al Castello Pasquini è a ingresso libero ed è visitabile il venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20; il sabato, la domenica, i previsti e i festivi l’orario è pomeridiano dalle 16 alle 20.


