|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROSIGNANO MARITTIMO – Un mare di ragazzi e ragazze, studenti studentesse delle medie del nostro territorio, si sono ritrovati al Teatro Solvay dove nella mattinata di stamani (25 novembre), Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, si è svolta una significativa e coinvolgente iniziativa.
Alle 10.30, infatti, nell’ambito degli appuntamenti promossi dal Comune di Rosignano Marittimo e dalle associazioni, è andato in scena lo spettacolo interattivo di musica e teatro In Differente, rivolto proprio a i ragazzi e alle ragazze delle scuole. L’evento, a cura di Arci Ora Legale Aps con la partecipazione della compagnia Thealab, con il contributo del Comune rosignanese e del Gruppo Ineos, e la collaborazione di Fondazione Armunia, si è dipanato attorno al valore delle parole. Nel depliant dello spettacolo c’è l’esempio di come due piccole lettere – in – possono cambiare la parola differente che diventa indifferente e viceversa.
“Il 25 novembre ci invita a riflettere sulla violenza e sul rispetto – si legge nel programma di sala dello spettacolo – ma questa consapevolezza non dovrebbe durare un solo giorno: ogni volta che scegliamo di comprendere invece di giudicare, di ascoltare invece di reagire, stiamo già costruendo un mondo dove l’amore è la relazione che scegliamo e il rispetto diventa amore per l’altro”.
Alla mattinata hanno partecipato circa 450 fra studentesse e studenti (compresi i componenti del Consiglio Comunale dei ragazzi delle Dante Alighieri) delle scuole medie Fattori (fanno parte del comprensoriale Carducci – Fattori), delle medie Dante Alighieri (comprensoriale Solvay – Alighieri) e una cinquantina di insegnanti. Ai ragazzi e ragazze è stato chiesto di scrivere alcune parole capaci di educare ai sentimenti da esaminare poi nel corso disuna riflessione – dibattito.
Sempre durante la giornata del 25 novembre sono previsti altri appuntamenti. Alle 17 all’interno del negozio Coop di Rosignano Solvay Frammenti – Silenzi interrotti, spettacolo di e con la Compagnia TheaLab, promosso dalla Sezione soci Coop di Rosignano. Alle 17.30 al Circolo Aci di Gabbro la presentazione del libro di Armando Ago Lo stalking. Analisi criminologica, aspetti normativi, strategie di prevenzione e contrasto (Edizioni Del Faro, 2025) .
Una lettera a colleghe e colleghi che lavorano nell’amministrazione comunale Rosignano Marittimo è stata inviata nella mattinata di oggi (25 novembre) dall’assessore alle pari opportunità Giulio Rotelli e dal dottor Gabriele Gasparini, quale presidente e quindi a nome di tutti i componenti del Cug (Comitato unico di garanzia). A seguire il testo.
“Il 25 novembre 2025 si celebra la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne. Ogni giorno le cronache ci raccontano storie di vite spezzate dalla violenza: donne strappate ai loro affetti, torturate, violate, uccise dopo un calvario fatto di sopraffazione e di abusi non solo fisici, ma anche psicologici, verbali ed economici. Tutte queste forme di violenza sono espressione di una visione distorta e discriminatoria dei ruoli di genere. Questa giornata è stata istituita per affermare che la violenza contro le donne costituisce una violazione dei diritti umani. In tale prospettiva, il nostro ente, attraverso il Comitato unico di garanzia (Cug) e con il sostegno dell’assessore alle pari opportunità, ha voluto testimoniare un impegno concreto a tutela dei diritti delle donne con un’azione che non è soltanto simbolica, ma fattuale. L’iniziativa riguarda l’affissione, nei bagni pubblici delle sedi comunali, dei manifesti antiviolenza e antistalking che riportano il numero da contattare in caso di emergenza: 1522, gratuito e attivo 24 ore su 24, che accoglie – tramite operatrici specializzate – le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking”.
“A nome del Cug e dell’assessorato alle pari opportunità – prosegue la lettera – invitiamo tutte le colleghe e tutti i colleghi a verificare che in tutti i bagni delle sedi comunali siano affissi i manifesti antiviolenza e antistalking e, laddove non fossero presenti, a farsi parte attiva affinché vengano affissi. Con questo gesto semplice ma significativo, il Cug, l’assessorato e il nostro ente intendono ribadire il proprio impegno concreto nella promozione di una maggiore consapevolezza sui diritti inviolabili delle donne, contribuendo a costruire i valori del vivere civile e rendendo pienamente attuale lo spirito della nostra Costituzione”.


