ROSIGNANO MARITTIMO – Il Comune di Rosignano Marittimo avvia il percorso di aggiornamento del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (Ptpct) per il triennio 2026–2028, documento che, a partire dal 2022, è confluito nel Piano integrato di attività e organizzazione (Piao), attualmente in fase di approvazione per l’anno in corso.
Al fine di garantire la massima partecipazione e il coinvolgimento degli stakeholder, l’amministrazione comunale invita cittadini, associazioni, organizzazioni portatrici di interessi collettivi e tutti i soggetti interessati a presentare eventuali proposte e/o osservazioni, che potranno essere valutate in sede di aggiornamento del piano, integrato nel Piao.
Per agevolare l’elaborazione di contributi puntuali, si informa che il piano vigente (triennio 2025–2027) è consultabile sul sito istituzionale del Comune di Rosignano Marittimo, nella sezione Amministrazione trasparente – Altri contenuti.
Il documento attualmente in vigore è stato predisposto sulla base degli indirizzi contenuti nel Piano nazionale anticorruzione 2022, approvato dal Consiglio Anac il 16 novembre 2022 e successivamente parzialmente modificato con atto del Comitato interministeriale e della conferenza unificata Stato-Regioni-Autonomie locali del 21 dicembre 2022, nonché dei relativi aggiornamenti.
I contributi propositivi dovranno pervenire entro e non oltre il 23 gennaio, mediante una delle seguenti modalità: invio di una e-mail all’indirizzo protocollo@comune.rosignano.livorno.it, indicando obbligatoriamente nell’oggetto Aggiornamento piano triennale anticorruzione – Trasparenza 2026–2028 del Comune di Rosignano Marittimo: proposte e/o osservazioni e compilazione dell’apposito form online disponibile al link.
La partecipazione dei cittadini rappresenta un contributo fondamentale per il rafforzamento dei principi di legalità, trasparenza e prevenzione della corruzione nell’azione amministrativa dell’ente.


