|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROSIGNANO MARITTIMO – Al via l’inaugurazione di Largo Capitanerie di Porto – Guardia Costiera. La cerimonia prevista per domani (16 dicembre) alle 9.30, fa parte del progetto che il Comando Generale ha dedicato al 160esimo anniversario della nascita del corpo.
Il taglio del nastro – in caso di pioggia (così dicono le previsioni meteo) – sarà spostato al Centro Direzionale del Porto Marina Cala de’ Medici, con successivo scoprimento della targa. Nel caso, invece, che le condizioni meteo lo permettano, resta confermato il programma iniziale al Largo che si trova all’angolo fra il Lungomare Colombo e via Marradi, nell’area dove un tempo si svolgeva la festa del pesce.
All’intitolazione saranno presenti il sindaco Claudio Marabotti e il contrammiraglio Giovanni Canu, direttore marittimo della Toscana e comandante della Capitaneria di Porto di Livorno da cui dipendono i due Locamare di Castiglioncello e Vada presenti nel territorio rosignanese.
L’appuntamento del 160esimo anniversario delle Capitanerie ha visto susseguirsi numerose celebrazioni nel corso dell’anno in varie località italiane, partendo da Firenze, “dove tutto nacque”. Perché proprio nel capoluogo toscano, il 20 luglio del 1865, mentre la città era capitale dell’Italia, fu firmato da parte del re Vittorio Emanuele II di Savoia il regio decreto n. 2438, che rappresenta l’atto fondante delle capitanerie. Un atto che nasceva dall’esigenza, nel neonato Regno d’Italia, di regolamentare il personale e il ruolo giuridico delle capitanerie, valorizzando le importanti figure professionali dei capitani di porto e dei Consoli di Marina, protagonisti dello sviluppo dell’economia marittima dell’epoca. Il Regio Decreto, per la cronaca, fu firmato da Vittorio Emanuele II nel suo studio all’interno di Palazzo Pitti, che in quel momento svolgeva la funzione di “palazzo reale”.
Oggi, con la nascita (decreto interministeriale dell’8 giugno 1989) della guardia costiera quale articolazione operativa delle capitanerie, ci troviamo di fronte ad una organizzazione moderna e di alta specializzazione che svolge numerosi compiti strategici fra cui sicurezza della navigazione, salvaguardia della vita umana in mare e difesa dell’ambiente marino.


