ROSIGNANO MARITTIMO – Primavera Naturalistica al Museo 2026, è il titolo di una serie d’incontri organizzati dal Museo di Storia naturale a Villa Pertusati di Rosignano Marittimo per i mesi di febbraio e marzo.
Nel corso di questi eventi alcuni esperti racconteranno in particolare gli animali che popolano il territorio di Rosignano. Tutti gli li incontri programmati dal MuSna, con il Comune di Rosignano e l’Associazione Amici della Natura, si svolgeranno di domenica, sempre nel pomeriggio alle 17. A seguire il programma della Primavera Naturalistica.
Il primo evento in agenda per domenica 15 febbraio, seguirà il tema L’attività apistica e l’importanza dell’ape come impollinare, relatore sarà Paolo Pescia, grande esperto di api. Il secondo appuntamento sarà il 22 febbraio: si parlerà di Anfibi e rettili dei Monti Livornesi con Andrea B. Fangio. Il 22 marzo, invece, sarà la volta dei Prati bioelettici, un argomento che verrà nuovamente trattato da Andrea B. Fangio. Gli uccelli migratori, messaggeri di natura è invece il titolo della conferenza conclusiva programmata per il 29 marzo. Relatori saranno Carlo Baldacci e Andrea Palermo.


