|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROSIGNANO MARITTIMO – Convegno internazionale di Castiglioncello, tutto pronto per la 20esima edizione dell’evento organizzato dall’Unione degli scienziati per il disarmo e le Pugwash Conferences on Science and World Affairs. Il primo Convegno Uspid si tenne nel 1983 a Bologna, e dal 1985 si tiene a Castiglioncello ogni due anni.
Il titolo del convegno, che si svolgerà in lingua in inglese, è Conflicts, New Arms Races, and Nuclear Risks – 80 years from Hiroshima and Nagasaki (Conflitti, corsa agli armamenti e rischi nucleari – A 80 anni da Hiroshima e Nagasaki). L’appuntamento è in agenda per venerdì 10 e sabato 11 ottobre al Castello Pasquini. La partecipazione è libera, previa registrazione qui. Il programma è disponibile su questo sito.
La sera di venerdì 10 ottobre alle 21.15 si terrà una tavola rotonda in italiano dal titolo Ruolo degli scienziati per la riduzione dei rischi nucleari che prevede alcune letture di testi a cura dell’attrice e regista Laura Morante.
Dopo i saluti di Claudio Marabotti, sindaco del Comune di Rsignano Marittimo, interverranno Angela Bracco dell’università di Milano e presidentessa della Società italiana di fisica; Paolo Cotta Ramusino dell’università di Milano, ex segretario generale delle Pugwash Conferences on Science and World Affairs (nel 1995 le Conferenze Pugwash hanno ricevuto il Premio Nobel per la Pace insieme a sir Rotblat) e membro del consiglio scientifico Uspid; Francesco Forti dell’università di Pisa e membro dell’Unione scienziati per il disarmo (segretario nazionale Uspid); Enza Pellecchia dell’università di Pisa, prorettrice alla coesione della Comunità universitaria, coordinatrice nazionale della Rete dell’Università per la pace (Runipace) e membro del Consiglio scientifico Uspid.
La tavola rotonda sarà coordinata da Stefania Maurizi, giornalista d’inchiesta del Fatto Quotidiano.


