ROSIGNANO MARITTIMO – Trasformare l’area archeologica di Vada Volaterrana, in località San Gaetano, in un bene comune gestito insieme ai cittadini e alle realtà del territorio. E’ l’obiettivo del progetto avviato dal Comune di Rosignano Marittimo: chi è interessato a partecipare ha tempo fino a sabato 28 febbraio.
La finalità del percorso intrapreso è quella di costruire una comunità di eredità attraverso un Patto di collaborazione: uno strumento previsto dalla Costituzione e dal nostro Regolamento comunale che permette a cittadini, associazioni, imprese ed enti del terzo settore di partecipare attivamente alla cura, alla gestione e alla rigenerazione culturale del sito. Perché la partecipazione attiva è la chiave per rendere l’area archeologica un motore di ricerca e benessere per tutta la comunità.
Non si tratta solo di manutenzione, ma di una vera co-progettazione per: sviluppare modelli di gestione condivisa e inclusiva; organizzare eventi, laboratori e percorsi di accessibilità; supportare le campagne di scavo e la valorizzazione turistica; creare nuove sinergie tra università, scuole e operatori economici.
Chi vuole mettere a disposizione competenze, tempo o risorse, può presentare una manifestazione di interesse entro e non oltre le 12 di sabato 28 febbraio.
I soggetti interessati saranno poi chiamati a partecipare a un tavolo di co-progettazione (almeno 3 incontri) per definire le azioni concrete del Patto.
Documentazione e contatti
Modulo di domanda: disponibile qui. Invio tramite Pec (comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it), email ordinaria (c.megale@comune.rosignano.livorno.it) o consegna a mano al Museo Archeologico Palazzo Bombardieri.
Per maggiori info contattare la dottoressa Carolina Megale (Museo Archeologico Palazzo Bombardieri) al numero 0586 724290 o scrivere a email c.megale@comune.rosignano.livorno.it.



