|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROSIGNANO MARITTIMO – Incendio alla discarica di Scapigliato, notificato l’avviso di garanzia all’amministratore unico e a un dirigente dell’impianto nell’ambito dell’inchiesta in corso.
L’incendio del 28 giugno, che ha colpito l’impianto di gestione rifiuti di Scapigliato a Rosignano Marittimo, ha interessato una porzione dell’area, ma non ha fermato le attività principali come il trattamento meccanico-biologico e il trattamento del verde, che sono continuate regolarmente, grazie alla ripresa dei conferimenti in zone non colpite e al mantenimento dei presidi ambientali.
L’amministrazione comunale di Rosignano Marittimo è stata informata della notifica di un avviso di garanzia. “Si tratta di un atto dovuto, volto a garantire la piena chiarezza dei fatti attraverso gli strumenti previsti dalla legge. L’amministrazione – si legge nella nota – ribadisce che un avviso di garanzia non implica alcun addebito né presuppone responsabilità, ma tutela il diritto degli interessati a partecipare pienamente alle attività investigative”.
“In questo contesto – prosegue la nota – l’amministrazione comunale desidera esprimere la propria totale fiducia nei confronti dell’amministratore unico ingegner Francesco Girardi, professionista di comprovata esperienza, che al momento dell’evento era in carica da meno di due mesi, e del dirigente coinvolto nel procedimento. Si coglie inoltre l’occasione per sottolineare la professionalità, la competenza e il senso di responsabilità dimostrati dal personale di Scapigliato sia durante l’emergenza sia nelle fasi successive, contribuendo in modo determinante alla gestione dell’incendio e alla tutela della sicurezza pubblica”.
“L’amministrazione è fiduciosa che l’inchiesta in corso, necessaria per accertare con precisione le cause dell’evento, potrà concludersi rapidamente e senza alcun addebito per i soggetti coinvolti, restituendo piena serenità a tutti gli operatori” concludono dal Comune di Rosignano Marittimo.


