30.7 C
Livorno
venerdì 26 Giugno 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Elba Bike protagonista a Prati di Tivo: un argento e due bronzi per la tappa del Gp Centro Italia

Una splendida progressione della condizione di forma per tre atleti come Sardi, Rododendro e Costa

PORTOFERRAIO – Elba Bike protagonista a Prati di Tivo: un argento e due bronzi per la tappa del Gp Centro Italia.

Domenica (21 giugno) si è svolta a Prati di Tivo, in provincia di Teramo,  l’ultima prova del Gp Centro Italia, circuito nazionale con cinque prove tra Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo. Elba Bike era presente con ben sette atleti: Lorenzo Sardi, Pietro Rododendro, Gioia Costa, Niccolò Mauro , Thiago Princigalli Giannoni, Asia Cortesi ed Anita Cortesi.

In questa trasferta, in particolare, si è concretizzata in prospettiva degli ormai vicinissimi campionati italiani di cross country una splendida progressione della condizione di forma per tre atleti Elba Bike come Sardi, Rododendro e Costa, arrivati nelle Marche ognuno con aspettative alte da cercare di concretizzare in gara.

Gioia Costa ha potuto così esultare per il suo terzo posto, dedicando il podio alla cara amica Adele Cobelli, la biker trentina tragicamente scomparsa la qualche giorno fa. Un buon terzo posto anche per Lorenzo Sardi, in una gara che lo ha visto oscillare in diverse posizioni nel gruppo, ma che ha confermato una ottima ripresa di forma. Il risultato più importante però è arrivato da Pietro Rododendro, che quasi non credeva ai suoi occhi quando si è reso conto di aver concluso al secondo posto finale. La gara si è svolta sotto un caldo torrido ma quando le gambe girano i risultati arrivano nonostante tutte le difficoltà. Un percorso ottimo quello di Pietro, che dalle prime gare di stagione ha dimostrato una bella crescita che è stata determinante per questo risultato finale.

I risultati ottenuti a Prati di Tivo si sono rivelati per i ragazzi di Elba Bike determinanti anche ai fini scolastici per il prossimo anno. Con l’ingresso nelle prime cinque posizioni di un circuito nazionale, infatti, si entra a far parte del Progetto Ministero-Coni Studente – Atleta di alto livello, risultato raggiunto da Gioia Costa che ha vinto Il Borbonica Cup, da Pietro Rododendro e Lorenzo Sardi che rientrano nelle posizioni da podio nel Gp Centro Italia, e da Niccolò Mauro che ha vinto il trofeo Borbonica Cup e il circuito Tutta L’Italia Mtb.

Una bella soddisfazione supplementare per i quattro giovani alfieri di Elba Bike, che sono riusciti così a conciliare al meglio l’impegno scolastico con quello sportivo.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo sereno
30.7 ° C
30.7 °
30.7 °
52 %
3.4kmh
4 %
Ven
31 °
Sab
32 °
Dom
30 °
Lun
30 °
Mar
30 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS