14.5 C
Livorno
sabato 7 Febbraio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Aperte le prenotazioni per le visite guidate all’Isola di Montecristo per l’anno 2026

Accessi contingentati e regole ferree per salvaguardare l'ambiente di grande pregio naturalistico: ecco le date

PORTOFERRAIO – Aprono le prenotazioni per le attesissime visite guidate all’Isola di Montecristo per l’anno 2026.

A partire dalle 9 di lunedì (9 febbraio) il Parco Nazionale Arcipelago Toscano renderà disponibili le prenotazioni online sul sito ufficiale.

Sono previste 23 date di visita, con la prima escursione in programma sabato 21 marzo e l’ultima domenica 20 settembre 2026. Le visite prevedono per ogni data un massimo di 75 posti: complessivamente saranno disponibili 1725 posti.

Per scegliere la data preferita e assicurarsi il posto è necessario accedere al portale di prenotazione.

La prenotazione è nominativa e prevede il pagamento immediato con carta di credito.

Le escursioni sono organizzate dall’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano, in accordo e con il supporto operativo del Reparto carabinieri biodiversità di Follonica. La partenza è prevista da Moombino Marittima, con scalo a Porto Azzurro e solo in due date – 22 maggio e 12 giugno – la partenza e il rientro avverranno da Porto Santo Stefano, con scalo all’Isola del Giglio.

Anche per il 2026, al fine di agevolare la partecipazione dei residenti nei Comuni delle isole dell’Arcipelago Toscano, sono riservati 100 posti a tariffa ridotta, prenotabili esclusivamente online, al costo di 60 euro a persona.

I residenti potranno prenotare entro e non oltre lunedì 2 marzo. I posti non prenotati dai residenti saranno resi disponibili (dopo il 2 marzo) a tariffa intera.

Come indicato ogni data di calendario consente la visita a 75 persone. Il costo dell’escursione è di 140 a persona, comprensivo di  trasporto marittimo andata e ritorn w servizio di accompagnamento con Guida Parco

L’età minima per partecipare è 12 anni. Non è consentito l’accesso agli animali da compagnia. In caso di condizioni meteo marine avverse, ai partecipanti già prenotati saranno proposte date di recupero.

Anche per il 2026 sarà possibile partecipare a una escursione speciale che consentirà di raggiungere il Monte della Fortezza, vetta dell’isola a quota 645 metri, prevista in due date: sabato 11 aprile e domenica 6 settembre.

Posti disponibili: massimo 12 partecipanti (sui 75 totali). Percorso: impegnativo, riservato a escursionisti esperti. Tracciato attrezzato con cavi e gradini per facilitare la progressione. Costo 180 euro a persona

Nelle stesse giornate la permanenza sull’isola sarà prolungata di un’ora.

I restanti 63 posti, dedicati agli itinerari di visita consueti, potranno essere prenotati al costo di 150 euro a persona, in considerazione della maggiore durata dell’escursione.

Prima di procedere alla prenotazione si raccomanda di consultare attentamente le informazioni dettagliate relative a condizioni di prenotazione; modalità di visita e regole di comportamento; tipologie di escursione; attrezzatura obbligatoria, tutte disponibili sul sito.

Informazioni: Info Park: telefono 0565.908231, email info@parcoarcipelago.info.

Orari ufficio Info Park: fino al 31 marzo: lunedì – sabato 9-15, domenica 9-13. Dall’1aprile al 31 ottobre: lunedì – domenica 9-19.

Montecristo: un santuario naturale da tutelare

L’Isola di Montecristo rappresenta uno dei luoghi di maggior pregio naturalistico dell’Arcipelago Toscano e del Mar Tirreno. Si tratta di un ambiente straordinario e fragile, la cui fruizione, da sempre contingentata, è regolata da specifiche modalità organizzative e da rigide norme di comportamento, gestite dall’Ente Parco in stretto accordo con il Reparto carabinieri per la biodiversità di Follonica.

Riconosciuta Riserva naturale statale e Riserva naturale viogenetica, l’isola è stata inoltre diplomata dal Consiglio d’Europa nel 1988. Montecristo è interamente compresa nel perimetro del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, fa parte della Riserva della biosfera Mab Unesco Isole di Toscana ed è inclusa nel Santuario internazionale per la protezione dei mammiferi marini Pelagos.

Proprio per la sua straordinaria importanza ambientale l’accesso è rigidamente regolamentato a terra e a mare; è vietata la balneazione; non è consentito prelevare specie vegetali o animali né materiale geologico; sull’isola non è presente alcun presidio medico

Ogni visitatore è tenuto a rispettare scrupolosamente le indicazioni delle Guide Parco e dei carabinieri forestali. I periodi di fruizione consentiti sono compresi tra l’1 marzo e il 15 aprile e tra il 15 maggio e il 31 ottobre, con esclusione del periodo 16 aprile-14 maggio per la tutela dell’avifauna migratoria.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
poche nuvole
14.5 ° C
14.6 °
12.2 °
76 %
8.1kmh
21 %
Sab
14 °
Dom
13 °
Lun
9 °
Mar
12 °
Mer
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

OIMMEI (ODC)