Getting your Trinity Audio player ready...
|
PORTOFERRAIO – Proseguono senza sosta le operazioni di ricerca per Jean Christian Blanc, velista francese di 70 anni originario della Corsica, scomparso tra lunedì (22 settembre) e martedì mentre si trovava a bordo del trimarano Hacun, un Dragon Fly 35.
L’ultimo contatto risale alle 17 di lunedì, quando Blanc aveva avvisato il fratello che il rientro in Corsica sarebbe stato posticipato a causa della mancanza di vento. Da quel momento, però, nessun altro segnale. A dare l’allarme sono stati alcuni amici e compagni di navigazione dello Yacht Club Campoloro, preoccupati per il mancato arrivo in porto.
Le ricerche, coordinate dalla Capitaneria di porto di Portoferraio, vedono impegnati mezzi di soccorso italiani e francesi. Intanto i colleghi velisti corsi hanno deciso di annullare la regata Solitaire, che avrebbe dovuto partire proprio in queste ore con una quindicina di imbarcazioni, per concentrarsi sul sostegno alle operazioni.
Secondo le prime ricostruzioni, Blanc stava navigando in solitaria e potrebbe essere caduto in mare tra l’isola d’Elba e il sud di Pianosa, mentre era diretto verso la Corsica. Il suo trimarano è stato ritrovato nel pomeriggio di martedì nelle acque al largo di Montecristo, ma a bordo non c’era traccia del suo comandante.
Un appello accorato è stato lanciato dagli amici del velista: “Se qualcuno ha visto o sa qualcosa, vi preghiamo di condividere qualsiasi informazione utile. Jean Christian navigava da solo e ogni dettaglio può essere prezioso per le ricerche”.