16 C
Livorno
sabato 18 Ottobre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

‘Le sfide per la salute all’Isola d’Elba’: convegno all’hotel Airone di Portoferraio

Saranno diffusi i primi risultati del progetto Tuscany Health Ecosystem, finanziato dal Pnrr, che mira a promuovere innovazione, prevenzione e nuove tecnologie per la gestione della cronicità.

Getting your Trinity Audio player ready...

PORTOFERRAIO – Si svolgerà venerdì prossimo (24 ottobre), all’hotel Airone di Portoferraio l’evento Le sfide per la salute all’Isola d’Elba: prospettive e primi risultati del progetto The, promosso nell’ambito del Pnrr – Ecosistemi dell’Innovazione e organizzato dalla Azienda Usl Toscana nord ovest in collaborazione con la Fondazione Isola d’Elba, il Comune di Portoferraio, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e altri partner istituzionali.

L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di confronto sulle strategie per migliorare la salute nelle aree interne, con particolare attenzione alla realtà elbana. Il progetto The – Tuscany Health Ecosystem, finanziato dal Pnrr, mira a promuovere innovazione, prevenzione e nuove tecnologie per la gestione della cronicità.

Apriranno i lavori Fabio Chetoni, responsabile Zona distretto ElbaTiziano Nocentini, sindaco di Portoferraio, Maria Letizia Casani, direttrice generale dell’Azienda Usl Toscana nord ovestPatrizia Lupi, direttrice della Fondazione Elba.

L’evento sarà articolato in quattro sessioni: Le aree interne e la sfida dell’innovazione, con interventi di Sabina Nuti, Andrea Lenzini, Guido Vagheggini, Paolo Marzorati, Alberto Giannoni e Filippo Quattrone; La sfida della prevenzione per i giovani elbani, con interventi di Nicola Spezia e Alberto Giannoni; La sfida della prevenzione per la popolazione adulta elbana, con interventi di Gastone Ciuti, Vera Benedetto e Carmine Di Muro; La sfida dell’innovazione tecnologica per la cronicità: il caso della telemedicina, con intervento di Alessandro Iala, Luca Valcarenghi, Alberto Giannoni e Claudio Passino.

La tavola rotonda finale sarà dedicata al tema Barriere, azioni e proposte per una strategia condivisa. 

L’evento vuol evidenziare l’importanza di un approccio integrato e innovativo per affrontare le sfide sanitarie delle aree insulari, come l’Elba, valorizzando le esperienze locali e promuovendo soluzioni tecnologiche come la telemedicina”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo sereno
16 ° C
16.6 °
14.4 °
69 %
2.4kmh
0 %
Sab
16 °
Dom
20 °
Lun
20 °
Mar
20 °
Mer
19 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS