11.3 C
Livorno
giovedì 5 Febbraio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Salta l’ultimo traghetto per l’Elba, l’assessore Boni ad Amadio (Fdi): “In caso di maltempo decide il comandante”

Il rappresentante della giunta Giani: "La tutela della sicurezza sia individuale sia collettiva deve essere sempre prioritaria"

PIOMBINO – “In caso di maltempo è il capitano che decide se ci sono le condizioni di sicurezza per far viaggiare una nave. È giusto e legittimo che sia così. Questa è una regola condivisa della navigazione, che non mette assolutamente in discussione il contratto di servizio con Toremar nè la continuità territoriale tra il territorio toscano e l’Arcipelago”. Così l’assessore regionale ai trasporti Filippo Boni risponde alla consigliera regionale di Fratelli d’Italia Marcella Amadio, che sulla stampa ha attaccato il presidente Giani e lo stesso assessore Boni sollecitandoli a non accettare da Toremar “decisioni singolari che provocano notevoli disagi agli utenti”.

“Capisco il disappunto del gruppo di residenti elbani che non ha potuto usufruire del traghetto delle 22,30 del 2 febbraio – aggiunge Boni – tuttavia credo che la tutela della sicurezza sia individuale che collettiva sia prioritaria. Concordo con la consigliera Amadio sul fatto che la continuità territoriale non sia un optional e che Toremar debba assolutamente garantirla nel rispetto del contratto di servizio stretto con la Regione Toscana, ma in questo specifico caso la polemica appare prestesuosa: non siamo davanti ad una scelta commerciale o ad un servizio saltato per futili motivi, bensì ad una consapevole scelta di prudenza da parte del capitano incaricato di condurre il traghetto, la persona responsabile della sicurezza di tutti i passeggeri a bordo. E siamo chiamati a rispettare la sua decisione”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
nubi sparse
11.3 ° C
12.1 °
10.5 °
86 %
4.4kmh
62 %
Gio
12 °
Ven
13 °
Sab
14 °
Dom
13 °
Lun
11 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

OIMMEI (ODC)