9.2 C
Livorno
domenica 15 Febbraio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Piombino Domani, mozione per la salvaguardia del patrimonio storico culturale del centro

L'obiettivo è quello di restituire centralità, dignità e piena fruibilità ai luoghi simbolo della storia della città

PIOMBINO – Una mozione dal gruppo Piombino Domani che impegna il sindaco e la giunta ad occuparsi del centro storico, chiedendo un impegno per il recupero e la valorizzazione delle emergenze storico-culturali della parte più pregiata del centro urbano e riconoscendo in modo chiaro e condiviso il valore strategico di questo patrimonio per il presente e il futuro della città.

“Il centro storico rappresenta infatti un bene collettivo di straordinaria importanza – si afferma nel documento – frutto di stratificazioni architettoniche, urbanistiche e sociali che nei secoli hanno costruito l’identità di Piombino. Edifici, mura, scalinate, piazze e spazi urbani non sono soltanto testimonianze del passato, ma elementi vivi che contribuiscono alla qualità della vita, all’attrattività turistica e al senso di appartenenza della comunità. La loro salvaguardia risponde a un principio sancito anche dall’articolo 9 della Costituzione, che affida alla Repubblica la tutela del patrimonio storico e artistico della Nazione”.

“Negli ultimi anni, tuttavia – dicono da Piombino Domani – diverse situazioni di degrado, abbandono o sottoutilizzo si sono progressivamente aggravate, incidendo non solo sulla conservazione dei beni ma anche sull’immagine complessiva del centro storico. Tra le criticità segnalate figurano le fonti duecentesche dei Canali di Marina, attribuite a Nicola Pisano, oggi prive di adeguata illuminazione e penalizzate da condizioni di incuria; la scalinata che collega il porticciolo di Marina a Piazza Manzoni, anch’essa in evidente stato di degrado; il Castello di Piombino, fruibile solo parzialmente e limitatamente al periodo estivo a causa dell’inagibilità del piano superiore, con conseguente mancata valorizzazione del Museo delle ceramiche medievali e della terrazza panoramica; il percorso delle cosiddette mura leonardesche, dal Belvedere Elisa alla scalinata dei Frati, oggi non adeguatamente valorizzato; l’inaccessibilità della stessa scalinata dei Frati; la facciata di Palazzo Appiani; i giardini Pro Patria e Piazza dei Grani, entrambi da tempo in condizioni di scarsa cura e limitata valorizzazione”.

“Con la mozione proposta, si impegna dunque il sindaco e la giunta ad avviare un percorso organico e strutturato. In primo luogo, viene richiesta la predisposizione di un censimento aggiornato delle emergenze storico-culturali presenti nel centro storico, con l’indicazione dello stato di conservazione, delle proprietà e delle principali criticità. A partire da questa ricognizione, l’Amministrazione dovrà definire e rendere pubblico un piano complessivo di interventi, individuando priorità, tempistiche e risorse economiche necessarie. Particolare attenzione dovrà essere rivolta alla ricerca di collaborazioni con enti sovraordinati, come Regione e Soprintendenza, oltre che con soggetti pubblici e privati, fondazioni e associazioni culturali, al fine di intercettare finanziamenti e competenze utili alla realizzazione degli interventi. La mozione richiama inoltre l’esigenza di garantire una maggiore e più continuativa fruibilità dei principali beni storici, a partire dal Castello e dai percorsi storici cittadini, integrando la tutela del patrimonio all’interno delle più ampie politiche di rigenerazione urbana e di rilancio del centro storico”.

“Si chiede inoltre – conclude il gruppo civico -un aggiornamento periodico sullo stato di attuazione degli impegni assunti, affinché il percorso intrapreso sia trasparente e costantemente monitorato”.

L’obiettivo è chiaro: restituire centralità, dignità e piena fruibilità ai luoghi simbolo della storia di Piombino, trasformando la cura del patrimonio in una leva concreta di sviluppo culturale, turistico ed economico per l’intera comunità.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
nubi sparse
9.2 ° C
9.9 °
8.2 °
79 %
1kmh
70 %
Lun
13 °
Mar
13 °
Mer
11 °
Gio
13 °
Ven
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

OIMMEI (ODC)