12.6 C
Livorno
giovedì 4 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Nomina di Marco Macchioni a “Coordinatore Nazionale del Dipartimento delle tematiche della Casa”

A Macchioni e al dipartimento Nazionale sulla Casa, spetta il compito di elaborare e redigere le proposte di Noi Moderati per la casa e per le politiche abitative pubbliche e private, da consegnare al tavolo del Governo 

Getting your Trinity Audio player ready...

PIOMBINO – Marco Macchioni, Commissario Politico per la Provincia di Livorno di NOI MODERATI, per espressa volontà del Presidente Nazionale di Noi Moderati, on. Maurizio Lupi e del Comitato Direttivo Nazionale è stato nominato Coordinatore Nazionale del Dipartimento delle tematiche della Casa.

Macchioni, che ricordiamo è stato fra le altre cose, Vice Presidente Casalp S.p.A. e Componente della Commissione Aree Internazionali Federcasa, vanta una esperienza importante sul tema delle politiche abitative, tanto da essere stato indicato come relatore da Federcasa al Seminario Internazionale promosso dalla Federazione Austriaca tenutosi a Vienna dal 23 al 25 Novembre 2009, per discutere con i maggiori Enti Pubblici Europei i temi dell’Edilizia Pubblica e del contenimento energetico,

E’ stato anche Co-Firmatario insieme al Ministro delle Infrastrutture (on. Di Pietro), del Presidente della Regione Toscana (Dott. Martini) del Contratto di Quartiere due per la realizzazione di Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica in Bio Architettura in via Della Pace a Piombino e, come Componente Commissione Area Internazionale Federcasa partecipò all’iter per la realizzazione di Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica in collaborazione con il Governo Brasiliano presso una delle favelas di San Paolo.

A Macchioni e al dipartimento Nazionale sulla Casa, spetta il compito di elaborare e redigere le proposte di Noi Moderati per la casa e per le politiche abitative pubbliche e private, da consegnare al tavolo del Governo per la definizione del Progetto Casa, che si presume sarà varato entro la fine del 2026 e che dovrebbe prevedere interventi di social housing, soluzioni abitative più flessibili, con partenariato pubblico-privato e coinvolgimento del Terzo settore, con particolare attenzione alle giovani coppie.

Ha già in agenda incontri con la Regione Lazio e Lombardia per elaborare la proposta politica di Noi Moderati sui temi dell’abitare con specifico piano di lavoro per il Comune di Milano.

In Toscana avrà come priorità l’elaborazione progettuale per il Comune di Arezzo.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
cielo coperto
12.6 ° C
13.7 °
10.5 °
72 %
2.7kmh
100 %
Gio
13 °
Ven
13 °
Sab
13 °
Dom
13 °
Lun
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS