8.5 C
Livorno
lunedì 12 Gennaio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Gli europarlamentari M5S: “No ai porti civili usati come infrastrutture di guerra”

Dario Tamburrano e Carolina Morace commentano l'attracco nel porto di Piombino della nave ro-ro Capucine

PIOMBINO – “No ai porti civili usati come infrastrutture di guerra“. Lo dicono, in una nota congiunta, Dario Tamburrano e Carolina Morace, europarlamentari del Movimento 5 Stelle.

“È attraccata ieri – dicono Tamburrano e Morace – nel porto di Piombino la nave ro-ro Capucine impegnata da sempre nel trasporto di armi e strumenti logistici per la difesa. Anche se le informazioni dettagliate sul carico sono coperte da segreto, è plausibile immaginare che questa nave trasporti anche materiale esplosivo vista la presenza nel porto degli uomini dei vigili del fuoco. Ringraziamo le attiviste dell’associazione Donne in nero di Piombino per la segnalazione e ribadiamo la nostra ferma opposizione alla trasformazione dei porti civili italiani in hub di guerra”.

“Non è possibile conoscere la destinazione di queste armi e cioè se sia il teatro di guerra ucraino o quello di Gaza – proseguono – ma poco cambia: le infrastrutture civili, così vicine alla popolazione e anche in considerazione della coesistenza di un rigassificatore, non dovrebbero essere utilizzate per questo genere di operazioni. Il nostro impegno di europarlamentari del Movimento 5 Stelle è quello di contrastare la deriva bellicista dell’Ue e del nostro paese, siamo e saremo ambasciatori di pace e continueremo a denunciare ogni azione che minaccia la pace e la stabilità del nostro continente”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Livorno
poche nuvole
8.5 ° C
8.5 °
3.8 °
38 %
2.3kmh
16 %
Lun
10 °
Mar
13 °
Mer
14 °
Gio
14 °
Ven
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS