|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PIOMBINO – Parte lunedì 17 novembre alle 17 il ciclo “Incontri Musicali”, organizzato dal Comune di Piombino, dalla Biblioteca Civica Falesiana e a cura del Maestro Maurizio Saragosa.
Il primo incontro, in programma lunedì 17 novembre alle ore 17.00, sarà dedicato a:
P. Tchaikovsky – Francesca da Rimini op. 32 – Sinfonia n. 4 op. 36.
Il percorso – composto da cinque incontri – è pensato come introduzione ai concerti e alle opere in programma al Teatro Goldoni di Livorno, ma sarà pienamente fruibile e piacevole anche per chi non avrà modo di recarsi a teatro. Un viaggio appassionante fatto di musica, immagini, video e parole, alla scoperta dei capolavori in calendario.
La Quarta Sinfonia in fa minore op. 36 (1877) è tra le opere più dense e personali del compositore russo, intimamente legata alla presenza di due donne che, in modi diversi, influenzarono profondamente la sua vita emotiva e lasciarono un segno profondo nella sua psiche artistica.
La fantasia sinfonica “Francesca da Rimini” op. 32 (1876) trae invece ispirazione dal V canto dell’Inferno dantesco, restituendo in musica il tormento e la passione tragica dei due celebri amanti.
Prossimi appuntamenti
Mercoledì 17 dicembre ore 17.00 – F. Lehár, La vedova allegra
Mercoledì 21 gennaio ore 17.00 – G. Bizet, Carmen
Mercoledì 11 febbraio ore 17.00 – P. Tchaikovsky, Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 op. 23, A. Dvořák, Sinfonia n. 7
Mercoledì 25 febbraio ore 17.00 – G. Verdi, Otello
La partecipazione agli incontri è gratuita
Per informazioni e prenotazioni: 0565226110 – biblioteca@comune.piombino.li.


