PIOMBINO – Ancora controlli sulle strade per la sicurezza stradale in Val di Cornia.
I carabinieri della compagnia di Piombino, nell’ambito dell’intensificazione dei servizi alla sicurezza in questo periodo caratterizzato da maggiore traffico sulle strade, hanno effettuato dei controlli nelle principali arterie stradali e hanno denunciato due persone: un giovane sorpreso nuovamente alla guida senza patente ed un 40enne per guida in stato di ebbrezza alcolica.
In particolare nel centro cittadino, una pattuglia della stazione di Piombino-Portovecchio, in orario notturno, ha fermato per un controllo un’autovettura di grossa cilindrata guidata da un 22enne della zona già noto alle forze dell’ordine, a seguito del quale è emerso che lo stesso guidava senza patente perché mai conseguita.
Lo stesso è risultato non nuovo a tali violazioni in quanto, da un controllo più approfondito, i carabinieri hanno verificato che era stato già sorpreso a circolare senza patente nel mese di agosto 2024. È stato pertanto denunciato all’autorità giudiziaria di Livorno per guida senza patente – recidiva – ed il mezzo è stato sottoposto a sequestro ai fini della confisca.
Nel corso del medesimo contesto operativo, i militari del Nucleo operativo e radiomobile di Piombino hanno denunciato un 40enne originario dell’est Europa risultato positivo all’etilometro con valori superiori a 0,8 g/l, soglia che fa scattare la denuncia penale. L’uomo è stato fermato mentre viaggiava nelle prime ore del mattino a bordo di un autoveicolo con un tasso alcolemico pari a 0,95 g/l, che ha comportato il ritiro immediato della patente.
I controlli proseguiranno su tutto il territorio.


